La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Da Parigi e Torino il via all’anno internazionale della luce

0

Il 2015 sarà l‘anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce (Iyl). L’iniziativa è partita dalle Nazioni Unite e mira a promuovere le tecnologie della luce come mezzo di sviluppo sostenibile e a migliorare la qualità della vita a livello globale. Un elemento, quello della luce, che potrebbe fornire soluzioni per sfide mondiali sul tema dell’energia, dell’agricoltura, della comunicazione e anche della salute.

IYL anno internazionale della luceIl ruolo chiave della luce

L’iniziativa coinvolgerà il mondo intero ed è stata inaugurata a livello internazionale Parigi lo scorso 19 gennaio, presso la sede dell’Unesco, mentre in Italia il via c’è stato proprio ieri a Torino, con una cerimonia organizzata dalla Società Italiana di Fisica (Inrim) e dal Comune stesso della città piemontese.

Tanti saranno i progetti che verranno sviluppati nel corso di quest’anno e che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha voluto promuovere per diffondere maggiore consapevolezza su tutte quelle attività dedicate alla luce e sul ruolo centrale che questa ha nella società moderna. Un modo questo anche per riflettere sull’eccessivo uso che spesso ne viene fatto nella maggior parte delle città del mondo.

E nel corso del 2015 verranno inoltre celebrati importanti anniversari legati alla luce, dai primi studi di ottica di 1000 anni fa alle scoperte nelle comunicazioni ottiche che alimentano oggi internet.

 

L'Autore

Lascia un commento