Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Da Kindle Unlimited a Kindle First: Amazon non si ferma

0

Amazon in questo periodo è un ciclone di iniziative, un fiume in piena che non si riesce proprio a fermare, forse anche per distrarre l’attenzione dalle polemiche sempre calde che continuano a spingerlo, volente o nolente, al centro del mirino.

First 350Crescono le proteste

Dagli attacchi continui del colosso editoriale francese Hachette, in protesta contro i prezzi troppo bassi e gli sconti continui che, a loro parere, disincentivano l’acquisto dei libri riducendo anche di molto i ricavi, passando per scrittori riuniti sotto la bandiera di “Authors United”, che hanno scritto parole durissime nella loro recente lettera. Ai nomi illustri, premi Nobel e non, che continuano a manifestare disagio  sulle proprie pagine, protestando per le tecniche monopolistiche ritenute illegali, fino ad arrivare alla casa editrice del gruppo Lagardere, i cui libri sono “tenuti in ostaggio” da mesi.

Ma Amazon non si ferma

Insomma, più sono le proteste, maggiori le iniziative che Amazon estrae dal suo cilindro, un colosso del genere non può fermarsi. Perciò dopo Kindle Unlimited, il servizio che permette di pagare mensilmente una cifra per poter scaricare libri senza nessun limite, nasce anche Kindle First.

Può essere visto come un servizio aggiuntivo o solo come un piccolo bonus offerto ai clienti affezionati, e ai lettori più bramosi. È completamente gratuito e consiste nell’offrire agli utenti la possibilità di avere l’accesso anticipato ad alcuni contenuti venduti da una delle case editrici di Amazon, senza alcun obbligo d’acquisto. Ogni mese, i curatori selezioneranno quattro prossime uscite e gli utenti potranno scegliere con anticipo un libro che potranno acquistare per 99p in Gran Bretagna e per 1 dollaro e 99 negli Stati Uniti. Chi è un membro Prime invece non dovrà pagare nulla.

Kindle-pap minI limiti del servizio

Ci sono però dei limiti: è permesso acquistarne solo uno, perciò si dovrà scegliere con attenzione, oltretutto è impossibile cambiare idea, si dovrà quindi aspettare fino alla data di uscita ufficiale e pagare il prezzo pieno, se proprio si desidera quel libro. Per poter usufruire di questa possibilità in più è necessario registrarsi e iscriversi alla mail mensile per essere sempre informati su quali titoli potranno essere letti in anticipo.

Oltre a essere un ottimo affare per i lettori è anche un’opportunità utile per spingere nuovi titoli sulla piazza, e per evitare che passino inosservati nella grande libreria virtuale di Amazon. L’ennesimo vantaggio che darà molto fastidio agli editori e scatenerà nuove guerre, a cui però tanto Amazon sembra ormai abituata. Per ora il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, poi chi lo sa?

Ilaria Pasqua

L'Autore

Lascia un commento