Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Evernote: l’ufficio a portata di clic

0

Fogli, appunti, post-it significano carta a volontà e possibilità di smarrire spesso informazioni importanti. Adesso, per fortuna, potrebbe essere arrivata una soluzione. Si chiama Evernote, una super agenda digitale che si può scaricare come app e su cui è possibile salvare tutto quello che si vuole, sia dalla rete che dal pc. Il database virtuale, però, non si limita a questo, ha tre funzionalità che lo rendono unico: poter creare appunti ex novo, poter caricare file e documenti dal computer e, infine, organizzare le note in taccuini e questi in stack, cioè in raccolte dei taccuini stessi.

Grazie alle sue doti, l’app è già nelle tasche, sui tablet e sulle scrivanie di 100 milioni di utenti in tutto il mondo ma non vuole smettere di stupire, se è vero che si stanno introducendo nuove funzioni sempre più business oriented. In occasione del quarto appuntamento annuale, la “Evernote Conference” di San Francisco, che si è svolta il 2 e 3 ottobre, ha proposto altre due funzionalità molto utili per chi lavora in mobilità: Context e Work Chat, disponibili su Android, iOS, Mac Os e Windows entro fine 2014.

Non potete essere presenti in ufficio? Nessun problema. Con Context è possibile riportare l’atmosfera dell’ufficio anche intorno a chi non è presente fisicamente. Nel momento in cui si sta svolgendo un particolare compito all’interno della piattaforma, vengono mostrate le attività correlate svolte in passato, le informazioni che un collega potrebbe avere sull’argomento o una serie di dati pertinenti ma presenti su altre fonti. Insomma, con un clic si ha tutto davanti agli occhi. Guardando alla borsa poi la società che ha sede in California, ha annunciato una partnership con Dow Jones, che consentirà ai clienti premium l’accesso ai contenuti del Wall Street Journal.

La seconda innovazione, invece, è Work Chat che punta ad una più immediata e rapida comunicazione e collaborazione tra le persone e i team di lavoro. Gli utenti potranno scambiarsi idee, pensieri e note istantaneamente, senza essere costretti ad abbandonare quello di cui si stanno occupando per mandare una mail oppure aprire un client di messaggistica. Se già queste nuove funzioni allettano gli appassionati, lascia ancora più sorpresi l’annuncio che è stato fatto alla Ec4: si sta lavorando a Scannable, un’applicazione che permette di trasformare la carta in digitale con un semplice tap dello smartphone.

L'Autore

Lascia un commento