Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Gli zollipops di Alina: imprenditrice a 9 anni

0

D’infanzia è un’esperta, avendo lei stessa appena 9 anni e frequentando a Wolverine Lake, nel Michigan, la classe corrispondente alla nostra quarta elementare. La statunitense Alina Morse, però, è anche dotata di una marcia in più, quella della creatività accoppiata al fiuto per il marketing. E’ lei l’inventrice del concept degli ‘Zollipops’, i lecca lecca (in inglese, il termine corrispondente è Lollipops) che hanno la virtù di preservare la salute dei denti. Certo, avere un padre consulente manageriale aiuta: ma Alina è, come quasi tutti i suoi coetanei, spensierata; le piace cantare e ballare in casa e, all’occorrenza, non disdegna di beggere un bel libro. In più, però, è un’acuta osservatrice, e le piace approfondire le questioni. Non trattiene mai tutte le sue curiosità, cosa che l’aiuta non solo acrescere, ma anche ad essere una precoce imprenditrice.

UnknownGli Zollipops sono senza zucchero e dolcificati con eritritolo, xylitolo e stevia, che non solo rinfresca la bocca, ma aiuta a mantenere il Ph orale dopo i pasti, rafforzando lo smalto, cosa che non avviene con un intervento con spazzolino e dentrificio, giacché, secondo Alina, lo sfregamento delle setole intacca lo smalto. Alina ha illustrato la sua idea al programma della stazione televisiva ABC ‘Good Morning America’, a cui partecipava anche un potenziale investitore di capitali, Daymond John, narrando anche la genesi dell’idea-prodotto. “Avevo accompagnato mio padre in banca – ha raccontato – e il direttore mi aveva offerto un dolcetto; andando via papà mi disse di non mangiarlo perché mi faceva male ai denti.Tornando a casa meditavo su come si potesse porre rimedio a questa controindicazione ai dolci e fu così che mi venne in mente un lecca lecca protettivo”.

La start up dei lecca lecca ha richiesto un investimento di 7.500 dollari, il sostegno di dentisti professionisti e l’aiuto dei genitori Tom e Suzanne: “Alina – ha detto il padre – è una bambina molto tenace che per centinaia di volte ha insistito affinché sperimentassimo la sua idea di lecca lecca e alla fine ci siamo arresi.” I centri di ricerca attestano l’incidenza delle patologie dentali, che colpiscono sin dall’infanzia. Negli adolescenti fra i 14 e i 17 anni, esse sono quattro volte più frequenti dell’asma e ne soffrono il 90% degli adulti sopra i 20 anni. Alina intende lanciare Zollipops in diversi sapori, in confezioni da 15 al prezzo di 6 dollari nella grande distribuzione, su Amazon e OfficeMax. Pensa, inoltre, di destinare il 10% dei profitti alla promozione di programmi di igiene orale nelle scuole. Sogni in grande per Alina: vuole diffondere gli Zollipops nei fast food e presso le mense scolastiche. Magari anche presso le banche, cosicché i dolcetti offerti ai figli dei clienti non siano nocivi per i loro denti.

L'Autore

Lascia un commento