Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Intesa San Paolo all’Expo 2015 con in testa imprese e territorio

0

Progetti concreti per famiglie, imprese e territorio. Intesa Sanpaolo si avvicina all’Expo di Milano 2015, di cui sarà official global partner, con la consapevolezza di voler trarre il maggior beneficio da quella che sarà la vetrina mondiale delle eccellenze made in Italy. Una partnership che vale 30 milioni di euro e che vedrà la realizzazione di uno spazio espositivo di quasi 1.000 metri quadrati, progettato dall’architetto Michele De Lucchi, che si affaccia sul decumano in posizione centrale, e che, secondo la tabella di marcia, dovrebbe essere pronto per febbraio, con largo anticipo.

L’opera

L’opera è realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili che evocano gli elementi naturali e richiamano i temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente. La struttura diventa così un luogo di grande impatto visivo ed emozionale che attrae il visitatore in un’esperienza coinvolgente anche grazie a installazioni artistiche interattive e alla presenza di importanti opere d’arte di proprietà della banca sui temi conduttori di Expo. Il punto di forza della struttura sarà la filiale di Intesa Sanpaolo: gli ospiti potranno sperimentare in diretta i modi innovativi di accedere ai servizi della Banca e di fruire delle sinergie tra spazio fisico e digitale. Per tutta la durata dell’evento il gruppo bancario promuoverà un ricco calendario di iniziative culturali e non solo, ma la maggior attenzione è sempre rivolta verso le piccole medie imprese.

intesa san paolo expo

Spazi di visibilità e ospitalità

A questo proposito è stato creato un plafond di 15 miliardi per il loro sviluppo attraverso nuove linee di credito e finanziamenti, oltre a servizi e prodotti specialistici per supportare iniziative e progetti imprenditoriali. E non è tutto perché la banca permetterà alle eccellenze italiane di mettersi in mostra, offrendo spazi di visibilità e ospitalità: all’interno dello spazio espositivo saranno, infatti, riservati luoghi d’incontro tra il pubblico di Expo e 200 PMI, scelte tra i clienti del gruppo e leader nella qualità del made in Italy, che saranno protagoniste per un’intera giornata di questa vetrina esclusiva (la selezione avverrà attraverso “Candida la tua Impresa”, un’iniziativa che sarà promossa con una campagna pubblicitaria articolata sui principali canali e coerente con la strategia di comunicazione della Banca “Un Mondo Possibile”).

Intesa Sanpaolo lancia “Created in Italia”

E poi, per facilitare l’accesso delle imprese ai nuovi mercati digitali, Intesa Sanpaolo lancia “Created in Italia”, il primo portale di e-commerce del gruppo dedicato alle eccellenze italiane nei settori ristorazione, turismo, design e fashion. Si tratta di una piazza virtuale in cui il brand si mette in luce per promuovere lo sviluppo commerciale tra aziende e potenziali clienti. Ma se, secondo le stime, a Expo sono attesi oltre 20 milioni di visitatori da tutto il mondo la banca ha deciso di contribuire a supportare l’organizzazione mettendo a disposizione degli strumenti innovativi di electronic e mobile payment, servizi finanziari e supporto all’attività transazionale. In quest’ottica collaborazione massima anche nel gestire la piattaforma per la vendita dei biglietti a Expo costituita da una rete fisica e canali diretti: oltre 4.000 filiali, 7.000 sportelli bancomat, l’Internet Banking per i clienti che accedono online al proprio conto corrente e “Created in Italia”. Per veicolare il messaggio è già pronta una campagna di comunicazione ad hoc, in programma nel periodo natalizio, con Claudio Bisio come testimonial.

 

Elena Pascucci

 

L'Autore

Lascia un commento