La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

L’elisir della coppia? Andiamo a dormire nudi

0

Quando ci ritroviamo a pensare a persone che fanno parte della nostra cerchia di amicizie, ci rendiamo conto che la maggior parte di queste spesso sono coppie affaccendate che si dimenano tra mille difficoltà. Osservare gli altri è più facile che guardare noi stessi e spesso capiamo che gli affanni, le peripezie, i salti mortali per arrivare a fine giornata a volte non pagano in termini di serenità emotiva. È facile avere quindi davanti agli occhi esemplari di coppia odierna, in cui i mille impegni e progetti diventano fondamentali: si parte dalla gestione della casa, della famiglia, dei figli, fino ad arrivare alla condivisione del mutuo e ai problemi della vita quotidiana.

Riscoprire la complicità della coppia

dormire nudiIn questa condizione globale, dove il nucleo familiare tende ad allargarsi con la nascita e la presenza dei figli ed i ruoli diventano sempre più divisi e specifici, risulta difficile continuare ad essere quella diade simbiotica che c’era quando si era fidanzati ed in due si percepiva di avere la forza di scalare anche le vette più elevate! Proprio per questo, per evitare di perdersi, di allontanarsi e di permettere ai problemi e le angosce della vita quotidiana di distruggere quello che di bello si è costruito insieme, sarebbe importante provare, almeno tentare, a mantenere saldo quello che ha permesso a moltissimi matrimoni di poter esclamare il “vissero per sempre felici e contenti” : l’intesa sessuale. È un po’ come se fosse l’elisir di lunga vita, il segreto dell’eterna giovinezza, il simbolo della nostra generazione.

Sia per deformazione professionale, sia per dote caratteriale, mi capita di ascoltare moltissime storie di coppie di qualsiasi età che tentano di mantenere salda l’intesa sessuale con ogni mezzo: c’è chi aggiunge un pizzico di fantasia, c’è chi inizia a frequentare luoghi per scambisti, c’è chi approfitta del dilagante fenomeno cuckold per sperimentare nuovi/e partner. Ma c’è davvero bisogno di introdurre “persone” “ “cose” o “altro” per essere felici sessualmente con il proprio partner? L’intesa, il gioco, la passione, la condivisione e tutto quello che ha permesso di scegliere una persona piuttosto che un’altra per condividere la propria vita, dove sono andati a finire?

“Usa Cotton”, dormire nudi allunga la vita di coppia

Ecco che ci può essere d’aiuto una recente ricerca condotta dal marchio statunitense “Usa Cotton” la quale ha dimostrato che per avere un rapporto a due più empatico, ludico e soprattutto duraturo, bisogna andare a letto nudi, senza indossare indumenti che possano fungere da barriera all’intimità corporea. Infatti il 57% del campione in esame ha dichiarato che dormire nudi rende maggiormente soddisfacente il proprio rapporto intimo e di coppia. Non c’è da meravigliarsi. La pelle del partner, il suo calore, il suo odore ed il suo respiro sono gli elementi principali che tendono ad unire due persone. Non dimentichiamo che l’olfatto è l’elemento primordiale del richiamo sessuale; unire a questo il resto dei sensi, il tatto del corpo nudo, la vista delle forme e anche l’udire parole piacevoli, non è forse il miglior viagra della coppia? Proviamo stasera, in questa notte speciale, a fare questo regalo al nostro partner, forse potrebbe essere il regalo più bello che potrebbe ricevere in questo Natale!

Valentina de Maio

L'Autore

Lascia un commento