Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.

Alan Kay

Parigi guida la classifica delle città a misura di studente

0

Parigi domina per il terzo anno consecutivo la classifica  QS Best Student Cities, che rivela quali sono le migliori città al mondo per gli studenti, pubblicata ieri su TopUniversities.com. Melbourne conquista il secondo posto mentre Londra perde una posizione rispetto alla scorsa edizione, e scende in terza posizione. Tra le italiane, Milano si piazza al trentaseiesimo posto.

Parigi

Le generazione Erasmus

Parigi prima in classifica

stilata dal team responsabile per il QS World University Rankings (la classifica delle migliori università al mondo), si basa su cinque elementi, che a loro volta si scompongono in ulteriori criteri: la classifica prende in esame le cittàc on una popolazione di oltre 250,000 e che abbiano almeno due università rappresentate nel QS World University Rankings. Sono 116 cittàal mondo  che si qualificano sulla base di questi due requisiti e di queste le prime cinquanta sono entrate in classifica.

Quest’anno il numero dei criteri inclusi della metodologia è salito da quattordici a diciotto aggiungendo valutazioni sulla sicurezza, l’inquinamento , la trasparenza e l’indice internazionale della corruzione percepita, e un indice del progresso sociale , che misura anche l’inclusione e la tolleranza.

Sono 29 i paesi del mondo rappresentati nel QS Best Student Cities Ranking 2015. Gli Stati Uniti dominano con otto cittá, seguiti dall’Australia (6), il Regno Unito (4) e dal Canada e dal Giappone con tre città testa. L’Europa conta 20 cittá, il Nordamerica 12, l’Asia 9, l’Oceania 7 e il Sudamerica 2.

L'Autore

Lascia un commento