La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Pensare positivo fa bene al cuore

0

CuoreVedere il cosiddetto “bicchiere mezzo pieno” aiuterebbe a vivere meglio. A quanto pare essere ottimisti aiuta il cuore e la salute o almeno questo è il risultato di uno studio condotto dall’Università dell’Illinois, in Usa, e pubblicato sulla rivista Health Behavior and Policy Review, secondo il quale affrontare la vita con il sorriso apporterebbe benefici al nostro apparato cardiovascolare.

Un sorriso per la salute del nostro cuore

Sono state 5.100 le persone prese in esame, valutando 7 parametri relativi al colesterolo, la glicemia, la pressione arteriosa, l’indice di massa corporea, il consumo di tabacco, la dieta e l’attività fisica. Da questi dati i ricercatori hanno notato come un sorriso in più si potesse tradurre anche in un miglioramento dello stato di salute.

Pensare positivo aumenterebbe le probabilità di avere un cuore più sano, con una percentuale che va dal 50 al 76%. Il buonumore quindi stimola reazioni chimiche che si traducono in beneficio per il nostro corpo e soprattutto per il nostro apparato cardiovascolare.

L'Autore

Lascia un commento