Compili il suo pronostico, ci penserà il futuro!

Gianni Rodari

A piedi nudi nel parco

0
Car Shoe - p/e 2015

Car Shoe – p/e 2015

È un dato certo ormai che la primavera 2015 – agognata, desiderata come non mai – sia arrivata sotto forma di piena estate. L’impulso primario di molti è stato, naturalmente, quello di scoprirsi: siamo improvvisamente passati dal trench alla t-shirt, senza passare dal Via e ritirare le 20.000 ₤. E, con la stessa velocità, sono apparsi i piedi. Chiusi fino a pochi giorni fa dentro calde scarpe coi lacci, forzati in calzettoni e calze di varia fattura e gusto, eccoli qui, liberi. Il contropiede (mai parola è stata tanto calzante!) giocatoci dal clima non ha permesso di prenotare pedicure o sedute dal podologo e, così, le estremità inferiori del nostro corpo si sono presentate senza alcun preavviso. Chi frequenta abitualmente i mezzi pubblici sa che stiamo parlando di un colpo basso. Inaspettati vagoni carichi di imbarazzanti piedi, prima avvoltolati in calzettoni di spugna bianca, poi costretti in sandali come salami. E non diamo la colpa solo ai turisti tedeschi, questa bizzarra moda sembra essere dilagante in diverse parti d’Europa. Evidentemente nelle guide per l’Italia viene indicata esplicitamente come norma per farsi riconoscere come turista.

Luoghi comuni a parte – e per luoghi comuni non intendiamo la “diceria” del calzino di spugna abbinato al sandalo, piuttosto ci riferiamo ai vagoni della metro in quanto posto pubblico – questa estate si preannuncia rovente, non solo sotto il profilo climatico. Il trend suggerito dalla maggior parte dei marchi è quello di una scarpa flat, comoda, leggera, affidabile per affrontare una giornata di lavoro intensa, ma allo stesso tempo disegnati perché possano strizzare l’occhio alle situazioni serali più diverse. E il più delle volte abbinata a un calzino leggero. Il sandalo può arricchirsi di ricami e pietre, come nella soluzione proposta da Andrea Incontri, oppure puntare sulla classica gabbia intrecciata in pelle nera lucida come nella collezione di Emporio Armani. E se noi donne possiamo tirare un sospiro di sollievo perché non saremo obbligatoriamente condannate a indossare i tacchi, anche per l’uomo si abbattono i taboo e si studiano calzature comode e trendy. Ne è la prova Car Shoe, che lancia una linea estiva originalissima: sandali in morbida pelle di vitello abbinata al canvas, per la versione camouflage, e al denim con cuciture rosse a contrasto, per quella in blue; entrambe realizzate mantenendo l’iconico fondo in gommini del brand.

Questo è solo un esempio del nuovo “divieto sacrale” infranto in virtù delle tendenze – e delle esigenze vista la calura imminente – che mostra senza vergogna le estremità maschili anche in contesti lavorativi. Si concede a chi è ancora restio un mocassino di cuoio intrecciato, anche se la bella Jane Fonda di “A piedi nudi nel parco” vi direbbe che siete dei “quacqueri barbosi”. Certo voi dovreste essere come Robert Redford, ma non si può certo avere tutto dalla vita.

Samantha Catini

L'Autore

Lascia un commento