Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Sfide digitali. L’accesso a internet come diritto umano, i big data e i nuovi modelli di business

0

Sfide digitali:il 12 luglio, Eastwest Forum 2017 all’Università di Napoli Federico II, nel polo di San Giovanni a Teduccio. A introdurre i lavori, il Rettore Gaetano Manfredi, il governatore Vincenzo de Luca e Roberto Viola, direttore generale Dg Connect, Commissione europea. Moderatrice la giornalista Myrta Merlino. Il forum è stata l’occasione per parlare di nuove frontiere e opportunità per i giovani: in palio due borse di studio, ciascuna dal valore di 1500 euro, e quattro stage retribuiti per altrettanti studenti che parteciperanno al meeting con relatori di fama, da Romano Prodi a Carl Bildt. Tre i temi all’esame:

1)Accesso a internet come diritto umano. La rivoluzione digitale e la velocità del suo sviluppo determina il futuro delle nostre società. Ma anche i rischi di un uso distorto del mezzo. Relatori: Byung Chul Han, filosofo che insegna all’Università delle Arti di Berlino, Josef Janning, direttore dell’European Council on Foreign Relations. A introdurre il dibattito: Romano Prodi, già presidente della Commissione europea, e Stefan Soesanto, digital policy fellow dell’European council on foreign relations.

2)Algoritmi e democrazia. Ovvero, Big Data e grandi piattaforme: potrebbero finire per controllare l’intero pianeta con implicazioni etiche e morali serissime. I prodotti della robotica e dell’intelligenza artificiale entrano nella nostra vita quotidiana e le grandi piattaforme tecnologiche cercano scienziati, ma anche filosofi, per costruire insieme il futuro mondo digitale: non solo i codici ma anche i contenuti lo renderanno abitabile o inospitale. Relatori: Stephen Brobst, cto di Teradata Corporation, e Francesca Rossi, docente dell’Università di Padova. Introducono il dibattito: Francesco Boccia, presidente Budget Commitee, Italian House of Deputies, e Peregrine W. Brown, Head of Client Projects, Cambridge Analytica.

3)Digitalizzazione: nuovi modelli di business e capitale umano. Per questo, anche i modelli educativi devono aggiornarsi e andare incontro alla nuova domanda del mercato del lavoro. Ma nuovi modelli di business possono trasformare in maggiori opportunità anche di lavoro quella che si annuncia come una rivoluzione industriale epocale. Relatori: Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente all’Università Bocconi e fondatore del Master in Strategia Aziendale (Misa), Ignazio Rocco di Torrepadula, ad Credimi SpA. Introducono il dibattito: Mario Nava, direttore di Financial Services and Capital Markets Union, Reuben Abraham, ceo e senior fellow di Idfc Institute a Mumbai, Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche sociali della Regione Campania.

A chiudere i lavori con una intervista a Carl Bildt, presidente del Global Commission Internet Governance, Giuseppe Scognamiglio, direttore di Eastwest, prestigiosa rivista di geopolitica, che esce in italiano, inglese e tedesco, distribuita negli Stati Uniti, nei maggiori paesi europei, in 100 città italiane e in Giappone.

L'Autore

Lascia un commento