Compili il suo pronostico, ci penserà il futuro!

Gianni Rodari

Vertice Ue sul clima. Fardello o buona notizia?

0

Entro il 2030 l’Europa si è impegnata a fare la sua parte per evitare i danni dell’uomo al clima. Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha annunciato che i leader europei riuniti a Bruxelles hanno raggiunto un accordo per affrontare il nodo delle emissioni e dell’utilizzo delle fonti di energia.

Sono diverse le misure stabilite dal vertice. Si va dalla riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 40%  fino all’impegno di utilizzare le fonti rinnovabili per almeno il 27%  entro il 2020 e al 15 % entro il 2030.

Questo pacchetto di misure è una buona notizia per la lotta contro il cambiamento climatico”, ha detto il presidente della Commissione europea uscente, José Manuel Barroso. “Nessun soggetto nel mondo è altrettanto ambizioso dell’Unione europea”. Tuttavia il fatto che alcuni punti siano stati lasciati vaghi o facoltativi ha deluso molte aspettative e sollevato i timori che non saranno realizzati.

I dirigenti dell’Unione europea danno una battuta d’arresto all’energia pulita”, ha denunciato Greenpeace. Per Oxfam, “un’azione insufficiente da parte dei paesi ricchi lascia il fardello sui paesi poveri, i più colpiti dai cambiamenti climatici e insieme i meno responsabili di questa crisi”.

L'Autore

Lascia un commento