«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

100 anni e non sentirli. Quando l’età non conta

0

Cent’anni (o quasi) e non sentirli. L’innalzamento dell’età media, specialmente per le donne, è anche fonte di notizie ‘curiose’: come è avvenuto a quella signora di 98 anni, fiorentina della zona Rifredi che, per ore, non ha risposto al telefono, né alla porta ad un’angosciata nipote che, com’è umano, ha pensato al peggio. Nella migliore delle ipotesi, che potesse essere caduta in bagno, rompendosi il femore. L’appartamento era ‘inespugnabile’, in quanto la donna si asserragliandosi non solo con la semplice serratura della porta blindata, ma anche con una serie di catenacci ‘di rinforzo’. Giocoforza è stato chiamare i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare a lungo per riuscire ad accedere all’appartamento. E qui, sorpresa!

85 year old Chuck Yogi gets ready to come off the starting block at the local high school track in Hilo on the big island of Hawaii. "Most people my age would get into the starting block and never be able to get up" says Yogi. A life long runner and HawaiL’arzilla quasi centenaria era tranquillamente a letto, apparecchio acustico sul comodino e alle orecchie una cuffia che sparava a tutto volume le canzoni di Eros Ramazzotti, il suo cantante preferito. Che consiglieremmo di andare a trovare questa sua fan, probabilmente la più anziana fra tutti, per ricambiare la sua dedizione così eclatante.  Una ‘collega’ sudafricana della nonnina ramazzottiana è senz’altro più spericolata: si chiama Georgina Harwood ed ha voluto festeggiare il suo secolo di vita tondo tondo con un’impresa da Guinness dei privati: un bel lancio dal paracadute.

In realtà, Giorgina non è nuova a queste esperienze estreme, visto che aveva celebrato già il suo 92.mo compleanno, nel 2007, lanciandosi per la prima volta, a cui ha fatto seguito con una seconda volta. Probabilmente è l’adrenalina che rincorre scientemente a tenerla giovane: una delle sue passioni è, infatti, immergersi nell’oceano infestato da squali, un hobby che neanche persone di ottant’anni più giovani affrontano con tanta temerarietà. Da ogni performance è uscita sempre miracolosamente indenne. Progettando nuove ‘avventure’ alla Rambo.

L'Autore

Lascia un commento