La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

Buon compleanno Ansa. Settant’anni di informazione

0

L’Ansa ha festeggiato i suoi primi 70 anni. Era infatti il 15 gennaio del 1945 quando l’agenzia diffuse il suo primo e storico nel quale si annunciava: “Potentissime formazioni del Comando bombardieri della Raf hanno attaccato la notte scorsa la Germania. [….] Anche Berlino è stata attaccata”.

Settant’anni di Ansa

l'occorrente di ogni buon giornalista ansaEra il periodo della fine della Guerra Mondiale quello in cui l’Agenzia Nazionale Stampa Associata prese piede dall’idea di tre esponenti della Resistenza italiana: Primo Parrini, direttore amministrativo dell’Avanti!, Giuseppe Liverani, de Il Popolo e Amerigo Terrenzi, consigliere della società editrice l’Unità. Oggi a 70 anni di distanza l’Agenzia comprende 22 sedi in Italia e diversi uffici nel mondo rimanendo fedele ai suoi principi di “rigorosa indipendenza, imparzialità e obiettività”.

E sul cambiamento che il mondo dell’informazione e del giornalismo hanno subito nel corso di questi 70 anni, il capo redattore centrale dell’Agenzia, Massimo Sebastiani, ha sottolineato a  Skuola.net che: “Prima le agenzie erano le uniche a lavorare in tempo reale. Poi sono arrivate le reti all news, i siti, i social. […] Ma la ricerca e la verifica delle notizie e più in generale un’informazione di qualità continuano ad essere un valore imprescindibile”.

Gli auguri pubblici

Tante sono le persone intervenute direttamente nel mondo social per fare gli auguri all’Ansa. Da papa Francesco che in volo verso Manila ha scritto: “Vi auguro il meglio. Settant’anni sono uno scherzo, perseverate nel servizio”,a Jean-Claude Juncker che ha sottolineato come questa sia un “simbolo di media libero in una libera Europa”.

E l’Ansa stessa ha deciso di festeggiare con video di persone importanti e comuni che le fanno gli auguri e 70 immagini che raccontano, una per ogni anno, la storia del mondo e dell’Italia, da loro stessi descritta.

L'Autore

Lascia un commento