La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore.
Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno.
L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro
è per cambiare il passato.

Milan Kundera

Arabia Saudita-USA confermata partnership strategica

0

La dichiarazione è stata rilasciata a seguito della visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Gedda e del suo incontro con il re saudita Salman e il principe ereditario Mohammed bin Salman

Oggi è stata rilasciata una dichiarazione congiunta tra il Regno dell’Arabia Saudita e gli Stati Uniti d’America, a seguito della visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Gedda e del suo incontro con il re saudita, il re Salman e il principe ereditario Mohammed bin Salman.

Le due parti hanno passato in rassegna le relazioni storiche e la partnership tra il Regno dell’Arabia Saudita e gli Stati Uniti d’America, instaurata quasi otto decenni fa con l’incontro del re Abdulaziz bin Abdulrahman Al Saud con il presidente Franklin Roosevelt a bordo della corazzata USS Quincy. I due leader hanno convenuto sull’importanza di continuare a rafforzare questa partnership strategica per servire gli interessi dei governi e dei popoli del Regno dell’Arabia Saudita e degli Stati Uniti. Le due parti hanno anche sottolineato il ruolo fondamentale di questo partenariato storico nella promozione della prosperità e della stabilità nella regione. I due leader hanno sottolineato che la partnership tra Arabia Saudita e Stati Uniti è stata la pietra angolare della sicurezza regionale negli ultimi decenni e hanno sottolineato che i due paesi condividono la stessa visione verso una regione interconnessa con il mondo della sicurezza, della stabilità e della prosperità.

Le due parti hanno sottolineato l’importanza di risolvere le controversie internazionali con mezzi diplomatici e pacifici e di alleviare le crisi umanitarie fornendo sostegno economico e finanziario ai paesi della regione più bisognosi, sottolineando l’importanza del principio di sovranità e integrità territoriale, e il necessità di sostenere i governi regionali che affrontano la minaccia di terroristi o di gruppi affiliati supportati da poteri esterni.

Le due parti hanno preso atto delle relazioni storiche che legano i popoli del Regno dell’Arabia Saudita e degli Stati Uniti d’America, e hanno accolto con favore, al riguardo, l’estensione della validità dei visti turistici e di lavoro per un periodo di 10 anni per favorire le relazioni tra i due popoli e la cooperazione economica.

Le due parti hanno rilevato l’importanza della loro cooperazione strategica economica e di investimento, soprattutto alla luce dell’attuale crisi in Ucraina e delle sue ripercussioni, ribadendo il loro impegno per la stabilità dei mercati energetici globali. Gli Stati Uniti hanno accolto con favore l’impegno dell’Arabia Saudita a sostenere un mercato petrolifero globale equilibrato al fine di raggiungere una crescita economica sostenibile. Le due parti hanno convenuto di consultarsi regolarmente sui mercati energetici globali a breve e lungo termine, nonché di collaborare come partner strategici nelle iniziative di transizione climatica e energetica, elogiando il ruolo guida del Regno dell’Arabia Saudita nel futuro dell’energia.

La parte statunitense ha elogiato le Green Saudi Initiatives e il Green Middle East e ha accolto con favore la recente partecipazione del Regno al Forum delle principali economie del clima e dell’energia, la sua adesione al Global Methane Pledge, la sua posizione di membro fondatore dello Zero Neutrality Forum per i produttori di energia e l’annuncio da parte del Regno del suo obiettivo di produrre il 50% dell’elettricità attraverso energie rinnovabili entro il 2030 d.C.

Il presidente Biden ha sottolineato il forte e duraturo impegno degli Stati Uniti a sostenere la sicurezza e la difesa del Regno dell’Arabia Saudita e per facilitare la capacità del Regno di ottenere tutte le capacità necessarie per difendere l’Arabia Saudita.

L'Autore

Lascia un commento