Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Assunta Almirante a FQ: “Altro che Salvini e Meloni, la destra non esiste più”

0

L’Italia? Un paese “ridotto ai minimi termini”. “Salvini, Meloni? Chi sono? Pretenderebbero di guidare la destra? Ma non c’è più una destra, anche se mi rendo conto che non c’è neanche una sinistra”. “Siamo rimasti privi di una figura all’altezza della situazione complessa” in cui versa il nostro Paese, ridotto ormai ai minimi termini. Assunta Almirante, moglie e vedova del fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano, Giorgio, commenta il “desolante” scenario politico italiano in un’intervista a FUTURO QUOTIDIANO.

Dove andrà a finire la destra italiana?

Più che dove andrà a finire io dico che non c’è più una destra italiana. E’ sparita, ormai dobbiamo rivolgerci a “Chi l’ha visto”.

E Salvini? Non potrebbe essere insieme alla Meloni il futuro?

Salvini-Meloni

Salvini-Meloni

Lo spero, ma sinceramente Salvini lo conosco poco. Quello che mi auguro è che si possa trovare una figura all’altezza della situazione complessa in cui versa la nostra politica. Non c’è ancora nessuno che riesca intercettare le istanze della gente disperata.

Berlusconi ce la farà a riprendersi dalla batosta degli ultimi giorni?

Berlusconi farebbe bene a starsene tranquillo e a lasciare tranquille anche chi deve lavorare seriamente, senza andare ai ricorsi. L’ex premier dovrebbe lasciarci la possibilità di trovare chi può essere il nuovo rappresentante della destra. Perché per ora non c’è una destra, anche se mi rendo conto che non c’è neanche una sinistra.

Passando allora alla sinistra, cosa ne pensa di Renzi?

Sicuri di essere bravi, questi giovani che arrivano convinti di poter risolvere i problemi dell’Italia, in realtà risolvono solo i loro problemi. Nella politica ormai prevalgono le parole. Ma dove sono i fatti? I giovani che sono al governo devono essere meno arroganti. Quando li vedo affacciarsi al televisore mi preoccupa la loro sicurezza e le loro certezze, ma in realtà sono solo degli arroganti che non combinano nulla. Non sanno quale sia la vera situazione italiana. Dovrebbero andare in una scuola di umiltà.

Il neo presidente della Repubblica Mattarella può aiutare l’Italia a uscire da questa impasse?

Assunta Almirante

Assunta Almirante

Mattarella è un uomo di pace, un glorioso personaggio politico del passato e mi auguro che in qualche maniera possa risolvere qualcosa. Ma la mia preoccupazione è che, essendo una persona talmente onesta e professionale, lo possano bypassare e che finisca per farsi condizionare. Questi sono i miei timori.

Cosa si augura per il futuro del nostro Paese?

Non c’è un futuro. Il problema è che non ci sono gli uomini giusti, sarà anche brava questa nuova classe politica ma manca di esperienza, di abitudine a comandare. Abbiamo unacondizione critica davanti a noi: la crisi dei giovani, le persone che non lavorano, le famiglie che non hanno i mezzi, gli ospedali che sono ridotti in una condizione indecente, manca tutto. Siamo ridotti ante guerra. E questo ovviamente porta anche a una grande sfiducia delle persone.

Sara Pizzei

L'Autore

Lascia un commento