La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

Se anche il ghiaccio è bipolare

0

Antarctica-SeaicePolo Nord e Polo Sud sembrano giocare una partita inversa. Se infatti la superficie del Polo Nord negli ultimi anni si continua a ridurre, al Polo Sud la situazione appare rovesciata.

I cambiamenti climatici continuano a modificare gli equilibri in gioco e l’Antartide sembra apparentemente vittima di un paradosso: il ghiaccio marino che circonda il Polo Sud continua a crescere.

Aumento del ghiaccio marino senza precedenti: il paradosso climatico dell’Antartide

C’è stato un 1,5% di aumento ogni decennio dall’inizio delle rilevazioni nel 1979, ma mai come in questi mesi del 2014. La scorsa settimana il ghiaccio marino è arrivato a coprire più di 20 milioni di chilometri quadrati, per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni, e cresce alla velocità di più di 40 mila miglia quadrate al giorno. The National Snow and Ice Data Center (Nsidc) ha annunciato che ci saranno un altro paio di settimane con temperature di congelamento, per cui la superficie aumenterà ancora. In realtà, questo sarebbe il terzo anno consecutivo in cui la superficie del ghiaccio marino antartico si espande, superando di molto i dati degli anni precedenti. Il 12 settembre, in particolare, ha registrato il suo record di tutti i tempi e da allora non ha smesso di crescere, né sembra abbia intenzione di fermarsi. Infatti il suo picco di copertura dovrebbe essere raggiunto all’inizio di ottobre.

sea-iceFalse speranze

Ciò ha portato speranza, perché vorrebbe dire che il riscaldamento globale non è ancora arrivato a sciogliere il Polo Sud, e che il processo è più lento di quanto gli studiosi abbiano previsto. Invece si tratta davvero solo di un paradosso quello del ghiaccio in aumento. Perché è proprio il riscaldamento globale a causare questo fenomeno, sciogliendo i ghiacciai situati in profondità, dieci volte più velocemente che seicento anni fa. La loro acqua, che è dolce e meno densa rispetto a quella marina, si alza d’estate in superficie e si gela rapidamente d’inverno aumentando lo spessore di ghiaccio intorno al continente. Fattori come il vento, le nevicate e la salinità dell’acqua sono input che sono cambiati in seguito a cambiamenti più grandi all’interno del sistema globale, e che giocano attualmente un ruolo fondamentale in questo processo.
Insomma, l’aumento di ghiaccio sarebbe una conseguenza del riscaldamento globale. Lo scioglimento dei ghiacciai nell’Antartide perciò continua ad avvenire, e anzi accelera, anche se la superficie lo smentisce. Ogni anno in Antartide sono circa 250 miliardi le tonnellate di ghiaccio che si sciolgono, innalzando ogni volta il livello del mare di 3 millimetri.

 

Ilaria Pasqua

L'Autore

Lascia un commento