«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Quale destino attende il Brasile dopo la morte di Campos?

0

Un fatto imprevedibile e inaspettato irrompe nel mezzo di una accesa e incerta campagna elettorale in Brasile. Un piccolo aereo partito da Rio si schianta su Santos, una cittadina alle porte di Sao Paulo con a bordo 7 persone, nessuna sopravvissuta. Nell’aereo viaggiava Eduardo Campos, candidato alla presidenza della Repubblica, sua moglie e l’ultimo dei suoi 5 figli, oltre ad altre quattro persone. Una tragedia privata in primo luogo, una famiglia decimata che lascia 4 orfani e altre famiglie che piangono i loro cari. Ma anche un fatto che non potrà non avere riflessi sull’acceso e incerto esito elettorale.

L’opposizione in ascesa di Campos
Marina-SilvaEduardo Campos, attivissimo e apprezzato governatore di Pernambuco, rappresentava quella opposizione di centrosinistra ormai in rotta e in accesa opposizione al Governo di Dilma e al Pt di Lula dopo gli scandali e le polemiche giudiziarie che avevano coinvolto il governo e il Pt stesso. E candidata alla vice presidenza con Campos quella Marina Silva che aveva rappresentato in questo ultimo anno la parte più convincente dell’opposizione da sinistra del governo attuale.

Quale sarà ora il destino elettorale del Brasile?

Scompare dalla carta geografica del voto quel 10/12 % che i sondaggi attuali davano a Campos, comunque in crescita. Cosa ne sarà di quel potenziale elettorato è presto per dirlo ma certamente avrà riflessi non trascurabili sulla prosecuzione della campagna elettorale. Toccherà a Marina Silva raccogliere il testimone? Crediamo di sì. Ora però speriamo che il Brasile e la sua classe dirigente abbia la maturità per celebrare con dignità un dramma umano molto prima che politico.

Alessandro Battisti

 

L'Autore

Lascia un commento