«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

La celiachia ha le ore contate. Arriva il “gluten- detector”

1

senza glutineUn sistema per dare la caccia alla celiachia, un “gluten-detector” per scovare il glutine che si nasconde negli alimenti. Con questo concetto è stato creato un dispositivo portatile ideato da 6SensorLABs, una startup americana nata all’interno del Mit, e che potrebbe rivelarsi uno strumento moltoefficace per tutte quelle persone che soffrono di questo disturbo alimentare.

Il dispositivo per scovare la celiachia

L’idea è nata a chi l’allergia la vive quotidianamente, Shireen Taleen Talegha Yates, una giovane universitaria del Massachusetts Institute oh Technology e che uscirà nel mercato americano a inizio 2015.

Il device sarà inoltre associato a un’app per cellulari attraverso il quale gli utenti potranno registrare i risultati dei test. Ma come funziona questo gluten-detector? Si tratta di uno strumento più piccolo di un cellulare in grado di individuare rapidamente l’alimento che potrebbe essere a rischio.

E tra poco 6SensorLABs potrebbe espandere i propri orizzonti sulla salute. La volontà è infatti quella di lavorare su diversi strumenti utili per le varie forme di intolleranze presenti e che creano disturbi e fastidi a un numero sempre più ampio di persone. Tornando sul tema della celiachia, sono in Italia infatti sono 380 mila le persone che soffrono di questa malattia autoimmune, praticamente una persona su 100; un numero che sembra essere in aumento soprattutto nel mondo dei più piccoli.

L'Autore

1 commento

  1. il dispositivo non scova la celiachia ma il glutine.

    per “scovare” (diagnosticare, magari) la celiachia c’è un preciso percorso (marker sierologici antitransglutaminasi, antiendomisio e antigliandina e, poi, biopsia intestinale).

    e se anche lo facesse (diagnosticarla) non significherebbe che la celiachia “avrebbe le ore contate”: diagnosticare è una cosa, curare un’altra, debellare un’altra ancora.

    inoltre, 380.000 non è l’1% di 60 milioni (tanti sono gli italiani).

    i celiaci diagnosticati, oggi in italia, sono meno di 200.000 (lo 0.3% della popolazione) e i malati -si stima- siano poco più dell’1% (circa 700.00).

Lascia un commento