Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Cromosoma Y? Addio per i fumatori maschi

0

cromosoma yA quanto pare i fumatori maschi rischierebbero di perdere l’importante cromosoma Y. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori presso l’università di Uppsala in Svezia e pubblicata su Science, gli uomini che fumano andrebbero incontro a un rischio triplo di perdere il cromosoma che li caratterizza come genere maschile. Questo inoltre potrebbe spiegare perché i tumori colpiscono di più i fumatori maschi.

Fumatori maschi, attenzione al cromosoma Y

Lo studio è stato condotto su circa 6 mila persone, diverse per età, abitudini e qualità di vita e ciò che ne è emerso è la capacità di tale cromosoma Y di scomparire dalle cellule di chi fa uso di fumo, un fattore legato inoltre alla quantità di sigarette che vengono quotidianamente fumate. La capacità di questo elemento di Dna, fondamentale per determinare il sesso di una persona, scenderebbe notevolmente infatti nelle persone che non fumano o che sono riuscite a smettere.

La notizia che in questo quadro potrebbe definirsi in un certo senso “positiva” è legata al fatto che eliminando l’uso del tabacco il cromosoma incriminato dovrebbe ricomparire nel proprio sangue. Una notizia questa che fa pensare come non tutto sia perduto per gli uomini che fino ad ora hanno fatto uso e abuso delle sigarette.

L'Autore

Lascia un commento