Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Dagli Emirati iniziative globali contro le epidemie

0

Mohammed bin Zayed e la Bill and Melinda Gates Foundation hanno avviato una partnership efficace per sradicare le malattie infettive a livello globale

L’elezione dello sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan a Presidente degli Emirati Arabi Uniti è stata celebrata con donazioni, sostegno e iniziative di impatto globale con l’obiettivo di far progredire il settore sanitario negli Emirati Arabi Uniti e nel mondo. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è volta rafforzare il sistema internazionale per combattere le epidemie e le malattie più pericolose. Lo riporta il giornale “al Bayan“.

La pandemia da “Covid 19” ha costituito una delle sfide contemporanee più difficili che hanno travolto il mondo. Dall’inizio della pandemia, gli Emirati Arabi Uniti sono stati uno dei primi paesi a sostenere iniziative volte a mitigare le ripercussioni della crisi a livello mondiale. Gli Emirati hanno contribuito al processo di evacuazione dei cittadini di molti paesi dalla provincia cinese di Hubei, epicentro dell’epidemia del virus, e li hanno trasportati nella città umanitaria degli Emirati ad Abu Dhabi.

Lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, è anche uno dei maggiori contributori alle iniziative relative all’eliminazione delle malattie tropicali trascurate, che costituiscono le malattie infettive più mortali al mondo, e ha lanciato da Abu Dhabi nel 2017 il Reaching the Last Mile Fund, un’iniziativa di 10 anni, del valore di 100 milioni di dollari, con l’obiettivo di aprire la strada alla fine di due malattie tropicali trascurate e devastanti: la cecità fluviale e la filariosi linfatica.

Ultimamente ha fondato il Reach Institute ad Abu Dhabi, attraverso una partnership con la Bill and Melinda Gates Foundation. Gli sforzi dell’Istituto si concentrano sull’eradicazione di 5 malattie, tra cui la poliomelite sulla quale il progetto degli Emirati Arabi Uniti per aiutare il Pakistan, dall’inizio del 2016 e fino a settembre dello scorso anno, ha fornito 583 milioni, 240.876 dosi di vaccinazione contro la poliomielite, in 8 anni, per più di 102 milioni di bambini pakistani.

L'Autore

Lascia un commento