Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.

Alan Kay

Il futuro del cibo secondo National Geographic

0

futuro del cibo national geographic

Oggi il problema del cibo e dell’alimentazione coinvolge una grossa parte della popolazione, 805 milioni di persone sono ancora cronicamente sottoalimentate, secondo i dati della Fao, e la prospettiva futura non sembra essere positiva visto anche l’incremento demografico.

La panoramica sulla questione alimentare e sulla redistribuzione del cibo ci riporta a immagini poco positive: malnutrizione, incertezza alimentare, ma anche problematiche legate all’eccessivo consumo di cibo, l’obesità prima tra tutte. Realtà che non si possono trascurare .

Food, Il futuro del cibo

è la mostra di National Geographic  al palazzo delle Esposizioni di Roma dal 18 novembre 2014 al 1 marzo 2015 ed è un racconto per immagini, oltre 90 le foto esposte, dello scenario globale riguardo il cibo e le sue connessioni col pianeta e la popolazione.

Un intenso reportage che ci restituisce da un lato il mondo consumista e  degli sprechi alimentari, con le sue agricolture intensive e gli allevamenti al limite dell’etica. Dall’ altro l’estrema povertà e la triste fame di chi al cibo non accede.

La mostra è un percorso emotivo che mette in risalto i legami tra le persone e il luogo in cui vivono, l’importante rapporto tra l’uomo e la terra, e sottolinea come la salute del pianeta passa anche dalle nostre scelte alimentari.

L'Autore

Lascia un commento