La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Il riposino potenzia la memoria

0

pisolino_divanoIl sonnellino pomeridiano aiuta a potenziare la memoria. Questo è il dato emerso dalla ricerca condotta dalla Saarland University in Germania pubblicata sulla rivista Neurobiology of Learning and Memory. Secondo questo studio, basterebbero infatti 45 minuti all’incirca per saldare nella nostra memoria le notizie apprese nel corso della giornata.

Quarantacinque minuti di sonno fanno bene alla memoria

Per arrivare a tale risultato i ricercatori si sono serviti di 120 volontari, divisi in due gruppi, chiedendo a questi di memorizzare diverse parole senza alcuna associazione logica tra di loro. Ad un primo gruppo è stata data poi l’opportunità di chiudere gli occhi per 90 minuti, mentre al secondo di guardare un dvd.

Dopo il sonnellino e il dvd, il test è stato ripetuto e quello che è emerso è come i due gruppi abbiamo ricordato differentemente i termini appresi poco prima. Coloro che erano riusciti a dormire avevano una capacità a ricordare tali parole raddoppiata di ben 5 volte; possibilità che per il secondo gruppo era invece peggiorata in seguito alla visione del film.

L'Autore

Lascia un commento