La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

In Egitto con un click. Ci pensa Google

0

[tentblogger-youtube Cd3E5dWunKo]

Vi piace l’Egitto ma odiate il caldo? O forse siete troppo pigri per partire? Troppo lontano? Troppo costoso? Ci pensa Google.

D’ora in poi basterà aprire Google Maps -il progetto è di Mountain View-  per lanciarsi in un viaggio virtuale di tutte le meraviglie d’Egitto, per sognare senza doversi spostare dal divano di casa. Dalla necropoli di Giza, patrimonio culturale e archeologico che risale a oltre cinquemila anni fa, alla Grande Piramide, ben 139 metri di stupore, alle antiche piramidi di Chefren e Micerino, fino alla Grande Sfinge, silenziosa padrona che da migliaia di anni domina l’Egitto con il suo profilo scheggiato. In che modo? Con un semplice click.

È tutto merito di un gruppo di giovani operatori, che armati di Trekker, lo zaino dotato di telecamere, hanno affrontato questo faticoso e impensabile viaggio. Gli scatti sono stati effettuati durante un lungo cammino a piedi, sfidando un caldo opprimente, la temperatura arrivava a sfiorare addirittura i 40 gradi Celsius. Un’impresa che a causa delle alte temperature non erano sicuri di riuscire a portare a termine.

D’ora in avanti “calpestare” quei luoghi pieni di mistero e insinuarsi nel cuore dell’antico Egitto non è più solo appannaggio di turisti, egittologi e documentaristi, o di qualche altro fortunato, non è più un sogno irrealizzabile, sempre se si ha un computer a portata di mano. Anche se una cosa resta esclusa dall’esperienza: la visione degli interni. Ma chissà che prima o poi l’occhio di Google non riesca ad addentrarsi sin là?

 

Ilaria Pasqua

L'Autore

Lascia un commento