La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Internet: quasi tre miliardi i naviganti. Boom in Asia

0

L’infografica realizzata da Statista, aggregando fonti diverse, fornisce il quadro aggiornato sull’utilizzo di Internet nel mondo. Potrebbe sembrare incredibile ma nel 2000 c’erano “solamente” 394 milioni di persone che usavano la Rete. Numero che nel 2014 ha quasi raggiunto la soglia dei tre miliardi, circa il 40% della popolazione mondiale. Entro il 2015 si prevede che il traffico complessivo su Internet sarà di un Zettabyte, l’equivalente di un film in alta definizione della durata di 36 milioni di anni. Internet Worldwide

Il continente con il maggior numero di utenti è l’Asia, Cina in testa ovviamente, con il 41% del totale, seguito da Europa (26%) e Stati Uniti (14%). Il 73.4% degli utenti hanno avuto accesso alla Rete da mobile (smartphone e/o tablet), percentuale che dovrebbe superare il 90% nel 2017. Per quanto riguarda l’Europa l’incidenza del traffico da mobile è raddoppiata tra il 2014 ed il 2013 passando dall’ 8 al 16% del totale.

Il gaming, i videogiochi online, ed i social network sono le due attività che maggior tempo assorbono nell’utilizzo di Internet, pesando complessivamente il 60% del tempo passato in Rete dalle persone da mobile. Le news, l’informazione è fanalino di coda con solamente il 3%. In conclusione, è opportuno specificare che Internet NON è un mezzo bensì un ambiente. Forse vedendola da questa prospettiva, al di là dei numeri, potremo comprendere meglio la Rete.

Pier Luca Santoro

 

 

L'Autore

Lascia un commento