«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Isis. La rivelazione, al Baghdadi era affiliato ai Fratelli Musulmani

0

Lo sceicco Yusuf Qaradawi, presidente dell’Unione mondiale degli ulema’ islamici e noto telepredicatore dell’emittente televisiva “al Jazeera”, ha rivelato in che modo si è formato politicamente e dal punto di vista islamico il leader dello Stato islamico, Abu Bakr al Baghdadi. Nel corso di una registrazione audio, pubblicata sul suo sito internet e rilanciata dall’emittente televisiva “al Arabiya” e dal giornale egiziano “al Masry al Youm”, Qaradawi ha rivelato che “da giovane al Baghdadi faceva parte dei Fratelli musulmani”.

Si tratta di una fonte qualificata quella di Qaradawi che è considerato il teologo e ideologo punto di riferimento per tutti i Fratelli musulmani nel mondo. Nella registrazione audio, pubblicata sul profilo Facebook dell’anziano sceicco che ha trovato rifugio da anni a Doha, Qaradawi riferendosi ad al Baghdadi spiega, mostrando di conoscere bene e da vicino il personaggio, che “sin da giovane aveva uno spirito da leader che è il vero motivo per cui è riuscito a far avvicinare tante persone allo Stato islamico dopo la sua uscita dal carcere”.

Secondo il telepredicatore,  è in carcere che al Baghdadi è divenuto da Fratello musulmani a leader del jihadismo iracheno, ed ora è causa di preoccupazione anche per i paesi, come il Qatar, che danno sostegno e ospitalità ai movimenti islamici. “Ora il suo gruppo – ha concluso Qaradawi – è riuscito a reclutare tanti giovani, anche dal Qatar e da altri paesi, con la scusa del Jihad e dell’uccisione dei miscredenti e della speranza del paradiso. Però purtroppo ora non fanno altro che lanciare anatemi sui musulmani, uccidere i protetti (i cristiani) che non meritano di essere uccisi e di sgozzare gli innocenti. Dobbiamo ora opporci a queste esagerazioni ed estremismi”.

L'Autore

Lascia un commento