«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Lo chiameremo Lucifero

0

Molto spesso l’euforia di diventare genitori obnubila la mente ai felici mamma e papà; in particolare quando si tratta di decidere quale sarà il nome che accompagnerà a vita il pargoletto. In realtà, in Italia, in casi estremi, la legge consente anche di cambiarlo (così come il cognome, con un decreto del Presidente della Repubblica). Sarebbe l’ideale per quei poveri neonati che, secondo un sondaggio su Reddit, si son visti bollati con nomi che … Dio solo lo sa: Lucifero; Cobra e persino… Orgasmo (come se non fosse nello stato delle cose che la nascita del bebé dipenda da quest’ultimo, persino se è figlio della provetta!).

chiameremoIn alcuni Paesi, infatti, non esistono norme che vietino di affibbiare al tapino nomi ‘scomodi’.Genitori francesi sconsiderati hanno avuto l’improntitudine di presentarsi all’ufficiale di Stato civile, cercando disperatamente di registrare le proprie bambine come Fragola (e va be’) e… Nutella! Michele Ferrero buonanima avrebbe ringraziato – anche perché abitava in Francia –, ma i saggi impiegati delle anagrafi d’Oltralpe hanno fatto addivenire i giulivi papà a più miti consigli.In Inghilterra, il sondaggio fra gli utenti di Reddit, sui nomi più orrendi che ciascuno avesse mai sentito, ha dato risultati insperati. In poche ore ci sono state oltre 18mila risposte. iPer le femmine, infatti, tra i più incredibili sono risultati Mazen, Airwrecker, Britney Shakira Beyonce (peggio del Massimiliano di Massimo Troisi in ‘Scusate il ritardo’), I’munique e Obamaniqua.

Per non farsi mancare nulla, anche i maschi sono passati sotto le forche caudine della ridicolaggine: apre la lista ‘Boy Boy’, quasi se i genitori volessero accertarsi che fosse veramente di sesso maschile; ad un’incollatura, seguono un ‘Lucifero’, che, poverino, era un angioletto tutto boccoli biondi e pelle lattemiele, e un Cobra; mentre del mitico Orgasmo abbiamo già detto. Sarà di vaghe ascendenze italiche quel ‘Giustizia e Libertà’ segnalato da uno zelante utente di Reddit?Non sono del tutto da condannare, così come i precedenti genitori, quelli che si sono ispirati alle star in voga: Gwyneth, Oliver, Brad, Angelina sono figli dei loro tempi. I meno a rischio di scherno saranno i bimbi i cui mamma e papà hanno imboccato la via della sobrietà, ricorrendo ai classici Sophy, Julie, Emily o Muhammad, George e Oliver, i nomi ai vertici delle classifiche dei neonati del 2014. Hanno avuto certo più fortuna di quel bimbetto post Prima Guerra Mondiale a cui fu imposto il nome ‘Firmato’. Una coppia ‘distratta’ aveva scambiato per il nome di battesimo di Diaz l’apposizione del participio ‘firmato’ al ‘Bollettino della Vittoria’ che pose termine alla belligeranza italiana, e perpetuò nel figlio questa svista.

L'Autore

Lascia un commento