Ecco qual è il problema del futuro:
quando lo guardi cambia perché lo hai guardato.

Lee Tamahori

Lo storico Gentile a FQ, attenzione ai totalitarismi mascherati

0

Quali saranno i futuri totalitarismi? “Presumo non ce ne saranno perché i totalitarismi sono fondati principalmente sulla forza di un partito rivoluzionario”. Con queste parole Emilio Gentile, storico di fama internazionale ed esperto di studi su tematiche fondamentali per la comprensione della storia contemporanea, tra le quali emergono anche i totalitarismi, inizia la sua intervista a FUTURO QUOTIDIANO, rilasciata a margine della cerimonia del Franco Cuomo International Award. Parole le sue che svelano come sia cambiato lo scenario politico degli ultimi anni e come la disistima goduta dai partiti attuali potrebbe far sorgere forme di totalitarismo mascherato.

Quali saranno i totalitarismi del futuro?

Emilio Gentile

Emilio Gentile

Presumo che non ce ne saranno più perché i totalitarismi sono fondati principalmente sulla forza di un partito rivoluzionario che conquista il monopolio del potere. I partiti oggi godono di larga disistima e quindi probabilmente non ci saranno più totalitarismi. Quello che ci potrà essere sicuramente, se venisse meno la capacità della democrazia di difendersi, sono forme di totalitarismo mascherato.

Cosa intende per forme di totalitarismo mascherato?

Forme come democrazie plebiscitarie , populiste, dove c’è il capo che comunica direttamente con la folla, magari non servendosi di partiti ma di larghe aggregazioni politiche eterogenee.

Come giudica Matteo Renzi ?

renziIl premier gode della fiducia di un parlamento liberamente eletto, anche se bisogna domandarsi se tutto questo sarà poi sistemato costituzionalmente sulla base di nuove leggi elettorali, visto che quella che ha eletto negli ultimi otto anni il Parlamento è stata giudicata incostituzionale. Ma non gridiamo al lupo al lupo, altrimenti quando poi arriva il lupo mascherato da agnello non lo riconosciamo.

Allontanandoci invece da uno scenario strettamente politico, dove potrebbe annidarsi qualche nuova forma di futuro totalitarismo? Ad esempio nell’alta finanza?

Se l’alta finanza controlla tutti i poteri e trasforma il cervello in un cervello di semplici consumatori e quando non siamo più consumatori ci getta via, allora, sì,potrebbe configurarsi come una forma di totalitarismo dalla quale in futuro difenderci.

Sara Pizzei

L'Autore

Lascia un commento