«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Marocco: a Tangeri summit africano sicurezza

0

Ospita i lavori del 2° High Level Meeting of Heads of Counter-Terrorism and Security Agencies in Africa

La seconda edizione dell’High Level Meeting of Heads of Counter-Terrorism and Security Agencies in Africa “Marrakesh Platform” ha iniziato i suoi lavori, a Tangeri.

I lavori si sono svolti sotto la co-presidenza del Regno del Marocco e dell’Ufficio antiterrorismo delle Nazioni Unite Organizzazione antiterrorismo (UNOCT).

I colloqui di questa edizione, articolati su due giornate, hanno visto la partecipazione di 38 delegazioni di alto livello in rappresentanza dei servizi di sicurezza africani e delle organizzazioni internazionali, regionali e sub-regionali impegnate nella lotta al terrorismo.

In un contesto di sicurezza regionale e internazionale marcato dalla crescente minaccia dei gruppi terroristici, questo incontro è una continuazione della sua prima edizione, tenutasi a Marrakech il 23 e 24 giugno 2022.

E’ un’importante occasione per tenere un dibattito sulle diverse strategie e approcci per consolidare la cooperazione regionale sulle questioni antiterrorismo. Ma anche per la valutazione della minaccia terroristica e lo sviluppo di capacità volte a promuovere la resilienza a lungo termine dei partner africani del Regno.

Lanciata nel 2022, la “Piattaforma di Marrakech” è un’iniziativa congiunta tra il Marocco e l’ONUCT per offrire ai Capi delle agenzie antiterrorismo e di sicurezza in Africa uno spazio per lo scambio e la valutazione delle minacce terroristiche. Ma anche delle strategie, delle sfide e degli approcci per rafforzare la cooperazione regionale nella lotta al terrorismo, nonché le esigenze di sviluppo delle capacità per la resilienza.

L'Autore

Lascia un commento