Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Pedalare sulla “Notte Stellata” di Van Gogh

0

Notte stellata, famoso dipinto realizzato nel 1889 dal pittore Vincent van Gogh, conservato nel Museum of Modern Art di New York e che rappresenta un paesaggio stellato sopra la città di Saint-Rémy-de-Provence in Francia, diventa oggi         l’ ispirazione per il designer olandese Daan Roosegaarde per la creazione di una pista ciclabile fluorescente ed ecosostenibile. Un sentiero di circa 600 metri sul quale sono disseminate e incastonate piccole pietre che accumulando calore di giorno, rilasciano luce la notte, anche per 10 ore. Il tutto in perfetta sintonia con la natura.

Il 2015 sarà l’ anno di Van Gogh e il 29 luglio 2015, per l’esattezza, saranno passati 125 anni dalla morte dell’artista e a Neuen, città dove l’artista dipinse la sua prima opera, gli sarà dedicato un percorso poetico ed onirico. Nel paese che conta il più alto numero di bici e quindi di ciclisti, è una dedica del tutto coerente. Si pedalerà sulla via lattea grazie ad una tecnologia che non trascura affatto la poetica e l’intensità di un’opera d’arte infinita.
Saranno tante, nel corso del 2015, gli eventi e le iniziative che la Van Gogh Europe Foundation promuoverà in Olanda ed in tutta Europa per ricordare l’artista.

 

[tentblogger-youtube wEe8firurCY]

L'Autore

Lascia un commento