La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

Respirare bene (mangiando sano): una “cura” per perdere peso

0

Per dimagrire? Basta respirare bene e mangiare sano. Secondo quanto hanno affermato i ricercatori della University of New South Wales, in Australia, dai polmoni viene espulso l’84% del grasso corporeo eliminato dall’organismo. Già, notizia che interesserà molto a chi vorrà smaltire gli eccessi tipici del periodo di Natale. Questo perché i trigliceridi (grassi presenti nell’organismo formati da anidride carbonica, ossigeno e idrogeno), come spiegano i ricercatori australiani, per essere espulsi dall’organismo devono prima essere scomposti attraverso un processo di ossidazione.

Perdere peso grazie ai polmoni?

perdere peso respirandoIn base ai calcoli effettuati ogni 10 kg di grasso corporeo eliminato circa 8,4 vengono espulsi attraverso i polmoni sotto forma di CO2, mentre gli altri 1,6 si trasformano in acqua. Come hanno spiegato gli autori principali dello studio, il Dr. Ruben Meerman e il Dr. Andrew Brown: “Niente di tutto questo risulta nuovo nella biochimica, ma per ragioni sconosciute sembra che nessuno abbia pensato di realizzare questi calcoli prima d’ora. Le quantità hanno perfettamente senso, ma siamo stati sorpresi dai numeri emersi. Questi risultati hanno mostrato che i polmoni sono il principale organo di espulsione per la perdita di peso. L’acqua formata può essere eliminata attraverso urina, feci, sudore, lacrime e altri fluidi corporei ed è prontamente rimpiazzata. L’anidride carbonica esalata può soltanto essere rimpiazzata attraverso l’assunzione di cibo o il consumo di bevande come il latte, i succhi di frutta o le bibite zuccherate”.

Che cosa significa questo?

Che prestare molta attenzione al tipo e alla quantità di cibo ingerito può rivelarsi la chiave per dimagrire, insieme con una corretta attività fisica, per perdere il peso di troppo e tornare in forma. Come hanno concluso i due autori dello studio, pubblicato sul British Medical Journal: “L’attività fisica come strategia per la perdita di peso è quindi facilmente ostacolato da anche piccole assunzioni di cibo in eccesso. Perdere peso richiede lo sblocco dell’anidride carbonica immagazzinata nelle cellule di grasso, andando perciò a rinforzare il ritornello che recita “mangia meno, muoviti di più”.

L'Autore

Lascia un commento