Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Roma: anche capitale della buona Musica

0

musicaIn una location a dir poco inusuale il Direttore Artistico del Locale Marmo, a Roma, ha dato il via al Progetto Musicale G.E.M. ( Gianluca, Eric, Mauro) ovvero Gianluca Zambelli , Eric Daniel, Mauro Taddei. Vi chiederete perché ho definito la location Originale: per i romani se dico Piazza del Verano è tutto chiaro, ma per gli altri spiego di cosa si tratta. Piazza del Verano è la piazza dove si staglia il Cimitero di Roma, e dove i monumenti funebri più belli “de Roma” accolgono i celebri personaggi del mondo nel campo della musica, della politica, delle arti, della resistenza, per il riposo eterno. Lì, in quella piazza, in mezzo alle botteghe e degli artisti del marmo nasce, in un angoletto nascosto, al civico 71, Marmo il locale pensato affinchè tutto possa cambiare, dove la musica entra nella gente in modo insolito! In una intervista rilasciata a Futuro Quotidiano da Marzia ( una delle giovani che ci ha aiutato a capire come viene gestita una associazione culturale così alla moda e per tutte le età ) ci ha detto che gli organizzatori Norberto, Pierpaolo, Alex hanno ideato un mix tra cultura (mostre di pittura, presentazione di libri) e divertimento. Ieri sera centinaia di giovani si accalcavano all’entrata del locale per poter partecipare all’evento straordinario G.E.M che si tiene da pochissime settimane il venerdì sera dalle 22,30 alle 2,30. Mi ha fatto un immenso piacere vedere una decina di giovani (Marzia, Manuel, Salvo, Samir e tanti altri dei quali non conosco il nome) lavorare freneticamente e con gioia, instancabili, dietro il bancone a preparare cocktail per tutti i gusti, e darsi da fare con grazia e rispetto, e con il sorriso sulla bocca, per accontentare le richieste delle centinaia di ospiti seduti ai tavoli ( che bello, loro sono ragazzi che lavorano!). Gli organizzatori hanno fatto un miracolo! Hanno dato lavoro e distribuito arte e divertimento!!! Ma ora vi voglio parlare del Progetto G.E.M. nato per caso tra artisti accomunati da un’unica passione: LA MUSICA.

Dj Silver alla consolle (Gianluca Zambelli)e percussionista, Eric Daniel al Sax, Mauro Taddei alle tastiere, un connubio magico ed innovativo, un esperimento che vale la pena ascoltare, perché carico di emozioni. La scelta dei brani di Dj Silver spaziano dalla musica House, al Jazz, al Hip-Pop, al Reggae, alla Musica Classica, al Funk, al Samba, al Rap al Blues & Funk ti coinvolge, una musicaselezione molto accurata dei brani, ma molto personale, che mette in evidenza la profonda cultura musicale e la maestria nel passare da un ritmo ad un altro. Ti ci trovi immerso e non sai come. Le mani del Dj si muovono in un tutt’uno con la strumentazione della consolle, gli occhi chiusi mettono un confine con la sala, con la confusione, con gli altri per poter realizzare quel contatto intimo con l’infinito, quel contatto magico che solo la musica può regalare in un tutt’uno insieme agli altri. Il ritmo è sempre crescente e ti conduce per mano in una dimensione del tutto personale dove si può veramente sperimentare un contatto diretto con la “ MUSICA”, una bella musica che entra con rispetto nelle corde dei sentimenti ed invita a sognare. Ad accompagnare il pubblico in questa esperienza quasi mistica Dj Silver non è solo, è accompagnato da musicisti di altissimo livello, brillanti e con grande esperienza musicale.

Parliamo di Eric Daniel grande maestro nell’uso del clarinetto ma soprattutto un mago quando suona il Sax. Parliamo di un grande professionista che negli States si è esibito dal vivo con Gladys Knight, Tom Jones, Jerry Lewis, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder e in Italia con Amii Stewart, Paul Young, Joe Cocker, e con artisti italiani Zucchero, Gino Paoli, Rettore, Geraldina Trovato, Mia Martini, Giorgia, Max Calò, Massimo Ranieri, Alex Britti, e molti, molti altri. Ha partecipato a molte produzioni televisive Rai, Mediaset, colonne sonore e spot pubblicitari, autore e, paroliere, ha inciso CD, insegnante di” Sax e Improvvisazione” presso la scuola “ Music Unit” . Offre la sua alta professionalità con Band che vanno dal R&B alla Fusion e al Blues & Funk. Questo è il suo curriculum, ma niente in confronto ad ascoltare la sua Musica. Da brivido! Entra nella pancia e sale fino alle corde più alte del corpo, irradia il cervello e ti rende in una sola parola “Libero”.  E Mauro Taddei il tastierista, per motivi tecnici (era sempre alle tastiere) non l’abbiamo potuto intervistare , ma di lui sappiamo che è proprietario di uno studio di registrazione e di una scuola di batteria e percussioni, diplomato alla scuola popolare di musica di testaccio, è anche fonico specializzato alla Saint Louis produzioni. Collabora con il gruppo Come Mamma m’ha fatto. Non mancherà l’occasione di parlare anche con lui, perchè i veri talenti non ci debbono sfuggire.

Un gruppo di alto spessore musicale e di grandi talenti che da poco tempo regala alla platea romana le loro dissertazioni musicali. Speriamo che la loro presenza su Roma permanga il più a lungo possibile perché è raro ascoltare tanta buona musica tutta insieme! Ieri, 24 aprile ho trascorso una serata veramente emozionante al locale Marmo di Roma. Un Grande Grazie agli Artisti e agli organizzatori. Torneremo se vi farà piacere!!!

Simona Agostini

L'Autore

Lascia un commento