«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

E se la lezione fosse in streaming?

0

L’era del digitale arriva anche nelle strutture scolastiche. A chi non piacerebbe avere a disposizione delle lezioni online, registrate e a disposizione di tutti, anche di chi non ha potuto-voluto viverle in diretta. È proprio questa una delle proposte presenti nelle consultazioni digitali della riforma La Buona Scuola.

scuola-digitaleSi tratta di un vero e proprio forum dove gli utenti possono intervenire direttamente con proposte o idee per far funzionare meglio il futuro della scuola. L’idea è stata del premier Matteo Renzi e del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Un modo per fondere insieme tecnologia e istruzione.

E diverse sono le finalità che porterebbero a registrare le lezione da mettere poi nel web. Non solo un modo per permettere agli studenti assenti o ammalati di non perdere nozioni importanti, ma anche un’occasione  per ripassare e comprendere meglio l’insegnamento di storia, matematica o filosofia. Oltre a ciò potrebbe essere utile per creare un archivio online delle lezioni, verificare l’effettiva presenza dei propri figli o valutare la bravura dei docenti.

Entrando allora nella “stanza” Digital Makers tutti possono scrivere e lasciare la propria proposta per una scuola più efficace e hi-tech

L'Autore

Lascia un commento