Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Sfida hi-tech sul fitness. In corsa anche il bracciale Microsoft

0

È sempre più “guerra hi-tech” sul fitness, il benessere e la qualità della vita. Anche Microsoft entra nel mondo dei dispositivi indossabili per il fitness e la salute con “Band”, un bracciale che monitora sia l’attività fisica che la qualità del sonno con dieci sensori, i cui dati confluiscono sulla nuova piattaforma “Health”. Il dispositivo, che sfida Apple e gli smartwatch con Android di Google, notifica chiamate, email e aggiornamenti social ricevuti sullo smartphone. La compatibilità non e’ solo con i Windows Phone, ma anche con iPhone e cellulari dell’androide.

Di cosa si tratta? Il braccialetto è pensato per essere indossato tutto il giorno. I sensori rilevano battito cardiaco, calorie bruciate e qualità del sonno, ma anche esposizione ai raggi UV e sudorazione. I dati raccolti, insieme a quelli provenienti da altri dispositivi, vengono archiviati sulla “nuvola” grazie alla piattaforma Microsoft Health, disponibile come app per Android, iOS e Windows Phone.

Le riunioni di lavoro fanno dormire bene?

I dati sono analizzati per fornire informazioni utili, come gli esercizi che bruciano più calorie o la quantità di sonno riposante rispetto a quello agitato, spiega la compagnia sul riunionisuo blog. All’aumentare dei dati inseriti, ad esempio quelli contenuti nell’agenda e nelle email, le informazioni saranno più dettagliate. Tra le altre cose il sistema potrà dire se fare colazione aiuta a correre più velocemente, o se il numero di riunioni di lavoro giornaliere influisce sulla qualità del sonno.

Il dispositivo, in vendita da oggi in Usa a 199 dollari, è destinato a competere sia con l’Apple Watch, che arriverà sugli scaffali nel 2015 ed è supportato dalla app “Salute” della Mela, sia con gli smartwatch con sistema operativo Android Wear di Google, che in settimana ha lanciato la sua app “Fit”. Che la corsa abbia inizio…

 

L'Autore

Lascia un commento