La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Simply the best: dove la musica è passione

0

musicaA Roma non è difficile trovare locali dove si suona buona musica, i Club sono tantissimi, ma in alcuni casi sono delle “farfalle” dalla vita molto breve, e questo dimostra quanto sia difficile rimanere a galla in questo campo, ma questo non è il caso di Alessandro Di Demetrio proprietario del ristorante “Guerrini dal 1958” che oltre ad offrire un ambiente gradevole, una selezione di ottimi vini , champagne e raffinatissimi cocktail, pietanze di prima qualità che rispettano la tradizione culinaria della nostra Bella Italia, ha saputo articolare l’offerta della buona cucina all’offerta artistica creando la stanza della musica, un piccolo tempio, dove la domenica sera, durante l’apericena, dal mese di ottobre si esibiscono vari gruppi tra i quali i “ Level 2 “che vedono alla consolle DJ Silver (Gianluca Zambelli) accompagnato dallo straordinario sassofonista Eric Daniel. La loro musica spazia dalla longue-house alla classica, al jazz e alle improvvisazioni più radicali. Possono essere definiti strumenti viventi della musica e tra i migliori improvvisatori del momento.

La scelta del Di Demetrio sui “ Level 2 “ non è casuale, perché i due protagonisti di queste serate domenicali non si concedono molto spesso a performance quasi private. DJ Silver 40 anni, all’età di 13 anni si è appassionato al mondo DJ e la sua musica spazia attraverso varie forme dall’House alla Tecno, al Reggae, all’Hip-Pop, Samba, al Rap al Blues & Funk . E’ anche un valido percussionista. Ma quando è alla consolle le sue mani volano cogliendo le più sottili sfumature musicali che mettono in evidenza la sua profonda conoscenza dei ritmi e delle armonie tra melodie, rullate, tappeti e il beat del basso che trascina la fantasia e il movimento. Eric Daniel non ha bisogno di presentazioni, grande Maestro del clarinetto è considerato soprattutto uno straordinario virtuoso del sassofono.

Vanta collaborazioni con Carl Anderson, Thelma Houston, Joe Cocker, Paul Young, Tom Jones, Steve Wonder, Ellamusica Fitzgerald, Temptations, Jerry Lewis, Amil Stewart, Randy Crawford, Natalie Cole ed in Italia con Zucchero, Rettore, Geraldina Trovato, Eduardo de Crescenzo, Giorgia, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Alex Britti, Zarrillo e tanti, tanti altri ancora. Suona a Brodway in spettacoli come Anny, Dancing, Bubblin Brown Sugar, Peter Pan, They’re Playng Our Song, e questi sono solo alcuni dei più famosi. Oggi, a soli 61 anni, è un uomo schivo, silenzioso, un tutt’uno con il suo strumento, il sax, un artista che ha saputo rappresentare e raccontare la storia della musica in Italia e nel mondo negli ultimi quaranta anni. Da molti è considerato uno dei più straordinari e virtuosi sassofonisti della nostra epoca. I “ Level 2 “ sono nati per unire due passioni, i 125 bpm, il sax e la natura profonda e semplice di due artisti che parlano con il cuore. Un’altra Kermesse i “ Level 2 “ ce la concederanno l’8 novembre, sempre da “Guerrini” alle 20, la sera. Un altro concerto all’insegna della buona musica e se è vero che la percezione del cibo può essere influenzata dalla musica sarà anche la serata del super gusto. Noi non mancheremo!

Kristina Agos

L'Autore

Lascia un commento