Compili il suo pronostico, ci penserà il futuro!

Gianni Rodari

Tre grandi mostre agli Uffizi

0

La Gallerie degli Uffizi di Firenze  propone una rassegna sul ruolo della donna nell’antichità romana, un’opera di Joseph Wright of Derby arrivata da Londra e la mostra dedicata al Ritratto di Papa Leone X con i due nipoti, opera di Raffaello appena tornata dalle Scuderie del Quirinale dove è stata esposta per il cinquecentenario della morte dell’Urbinate. Si comincia il 6 ottobre a Palazzo Pitti con ‘Wright of Derby. Scienza ed arte’ a cura di Alessandra Griffo (fino al 24 gennaio 2021): l’opera è ‘Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica’ del 1768  viene per la prima volta presentato in Italia, grazie a un accordo di scambio con la National Gallery di Londra.

Sempre Palazzo Pitti la rassegna dedicata a ‘Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte’ a cura  di Marco Ciatti e Eike Schmidt (dal 27 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021).

Infine un’iniziativa dedicata alla donne. ‘Imperatrici, matrone, liberte – Volti e segreti delle donne romane’ è il titolo della mostra a cura di Novella Lapini in programma agli Uffizi dal 3 novembre al 14 febbraio. La mostra pone a confronto gli opposti modelli che caratterizzano la rappresentazione femminile nel mondo romano articolandosi in tre sezioni: gli exempla femminili negativi, i modelli positivi ed infine il ruolo pubblico concesso alle matrone. Le opere esposte sono sculture, epigrafi, gemme e disegni.

L'Autore

Lascia un commento