Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Vertice G7: yemeniti trasformino tregua in cessate il fuoco

0

I 7 grandi paesi della terra chiedono un cessate il fuoco permanente in Yemen

I ministri degli Esteri che hanno partecipato al vertice del G7 il 14 maggio hanno invitato tutte le parti yemenite a impegnarsi in colloqui costruttivi sotto la guida delle Nazioni Unite, per trasformare l’armistizio in un cessate il fuoco permanente e raggiungere infine una pace duratura.

I ministri del G7 hanno anche affermato, in una dichiarazione rilasciata a conclusione di una riunione di tre giorni a Wangles, nella Germania settentrionale, che:

“Chiediamo a tutte le parti in Yemen di rispettare l’armistizio, attuare misure di rafforzamento della fiducia a beneficio del popolo yemenita, e impegnarsi in modo costruttivo nei colloqui per aprire la strada Taiz-Hoban”.

I ministri hanno accolto con favore la tregua di due mesi in Yemen e le relative misure di rafforzamento della fiducia, tra cui l’importazione di carburante attraverso i porti di Hudaydah e l’apertura dell’aeroporto di Sana’a, mediate dall’inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Hans Grundberg.

La dichiarazione ha anche chiesto la responsabilità per le violazioni e gli abusi degli Houthi dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale.

Ha anche sottolineato la necessità di consentire e facilitare l’accesso umanitario, in particolare del carburante, che deve fluire senza ostacoli verso e attraverso il Paese, secondo la dichiarazione.

Inoltre, i ministri hanno affermato:

“Apprezziamo molto la riforma del governo in Yemen, inclusa la formazione di un consiglio presidenziale, come un passo importante verso la pace e la stabilità nello Yemen”.

L'Autore

Lascia un commento