La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

Yemen: Al-Alimi, intervenuti per evitare conflitto a Shabwa

0

Il presidente yemenita ha spiegato le iniziative intraprese per fermare le violenze nel sud

Il capo del Consiglio presidenziale yemenita, Rashad Muhammad Al-Alimi, ha annunciato le iniziative intraprese per porre fine alla sedizione nella provincia orientale di Shabwa

Al-Alimi ha affermato in una dichiarazione:

“Esprimiamo il nostro rammarico per le vittime civili a seguito di ciò che è accaduto a Shabwa. Abbiamo lavorato per licenziare i responsabili dei violenti incidenti avvenuti a Shabwa”.

Ha anche aggiunto che il conflitto avvenuto a Shabwa conferma l’importanza di radunarsi intorno allo stato, secondo quanto riporta una nota dell’agenzia di stampa ufficiale yemenita “Saba”.

“Siamo in una fase di continui incontri per affrontare le cause di ciò che è accaduto a Shabwa”.

Al-Alimi ha aggiunto che quanto avvenuto a Shabwa li avrebbe trascinato in un conflitto lontano dallo spirito del consenso e ha anche rivelato che è stato formato un comitato di accertamento dei fatti per capire la verità sulla violenza avvenuta a Shabwa.

“Qualsiasi conflitto tra compagni d’armi servirà al progetto dei golpisti e dell’Iran. Ci assumiamo la responsabilità di guidare la battaglia contro gli Houthi, che sono sostenuti da Teheran. Affermiamo il ruolo fondamentale della coalizione a guida saudita nel sostenere la legittimità”.

Gli scontri sono scoppiati domenica notte 7 agosto nella città di Ataq, centro del governatorato di Shabwa, dopo la decisione del governatore di licenziare il comandante delle forze speciali di sicurezza a Shabwa, Abd Rabbo Lakab, e il comandante dello Speciale Campo delle forze di sicurezza, Ahmed Daran, che ha lasciato morti e feriti.

Il giorno dopo il Consiglio del comando presidenziale yemenita ha annunciato il licenziamento dei capi militari e della sicurezza nel governatorato di Shabwa. In una riunione di emergenza guidata da Al-Alimi, ha approvato il licenziamento del comandante dell’asse di Ataq, il comandante della 30a Brigata Aziz Al-Atiqi, del direttore della polizia di Shabwa Awad Al-Dahboul, del comandante delle forze speciali di sicurezza, Abd Rabbo Laakab, e del comandante della seconda brigata di difesa di Shabwa e Wajdi Al-Khulaifi.

L'Autore

Lascia un commento