«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Yemen: Masam disinnesca più di mille mine Houthi

0

In una settimana

Il numero di mine disinnescate dall’inizio dei lavori del progetto in Yemen alla fine di giugno 2018 ammontava a 353.378. Tutti ordigni piazzati dalla milizia Houthi in tutto lo Yemen.

Il progetto saudita per bonificare le terre yemenite dalle mine “Masam” ha annunciato il 7 agosto la rimozione di 1.063 mine, ordigni inesplosi ed ordigni esplosivi, piazzati dalla milizia Houthi, durante la prima settimana di agosto in alcuni governatorati yemeniti.

Il progetto Masam ha affermato in una nota che le sue squadre sul campo hanno rimosso, durante la prima settimana di agosto, 723 ordigni inesplosi, 300 mine anticarro, 29 mine antiuomo e 11 ordigni esplosivi.

Secondo Masam, il numero di mine disinnescate dall’inizio dei lavori del progetto in Yemen alla fine di giugno 2018 ammontava a 353.378 mine piantate dalla milizia Houthi indiscriminatamente in tutto lo Yemen per mietere vittime più innocenti di bambini, donne e anziani.

In questo contesto, il progetto Masam per bonificare le terre yemenite dalle mine ha distrutto e fatto esplodere 1.761 mine, ordigni inesplosi e un ordigno esplosivo a Bab al-Mandab, sulla costa occidentale dello Yemen.

Il processo di distruzione includeva 395 mine anticarro, 85 proiettili inesplosi, 565 micce assortite, 17 mine antiuomo, 18 ordigni esplosivi e 681 proiettili di calibro 23.

La milizia Houthi, braccio dell’Iran nello Yemen, è l’unica parte tra tutte le parti in guerra che piazza mine e ordigni esplosivi di vario tipo e dimensione, anche quelli proibiti a livello internazionale. I rapporti sui diritti umani indicano che la milizia Houthi ha piazzato più di due milioni di mine, uccidendo e ferendo più di 20.000 civili.

L'Autore

Lascia un commento