Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Yemen: riyal in rialzo per deposito saudita nella Banca centrale

0

Cambiavalute e commercianti hanno detto che si è verificato un miglioramento relativo nelle transazioni dei tassi di cambio del riyal

I commercianti e le società di cambio di Aden hanno dichiarato che il riyal yemenita ha registrato un notevole rialzo rispetto al dollaro e alle valute estere, dopo mesi di forte crollo e aver toccato il livello più basso di sempre, dopo che l’Arabia Saudita ha esteso un periodo di deposito presso la Banca centrale del governo yemenita riconosciuto a livello internazionale.

Cambiavalute e commercianti hanno detto ai media internazionali che c’è stato un relativo miglioramento nelle transazioni dei tassi di cambio del riyal sul mercato nero parallelo, dopo che la Banca centrale del governo riconosciuto a livello internazionale con sede ad Aden ha annunciato, lunedì 16 maggio, che l’Arabia Saudita ha accettato di trasferire 174 milioni di dollari sul conto bancario, che è l’ultimo lotto del deposito precedentemente depositato: nel 2018 la banca ha ricevuto due miliardi di dollari.

Il ministero delle Finanze saudita ha affermato che il periodo di deposito è stato esteso e che questo sostegno migliora la situazione finanziaria ed economica nella Repubblica dello Yemen, in particolare il tasso di cambio del riyal.

I cambiavalute hanno affermato che la valuta yemenita è salita martedì 17 maggio, a 950 riyal per dollaro in acquisto e 980 riyal in vendita, da circa 1070 riyal per dollaro nel mercato dei cambi del 16 maggio. Il prezzo è oscillato intorno ai 1050 riyal per dollaro nel mercato dei cambi dall’inizio di questo mese, e ha raggiunto 1080 riyal a fine aprile e 1280 riyal a fine marzo.

L’Arabia Saudita ha dichiarato il mese scorso che ha approvato un nuovo pacchetto di sostegno da 3 miliardi di dollari per l’economia yemenita, inclusi 2 miliardi di dollari da Riad e 1 miliardo di dollari dagli Emirati Arabi Uniti.

L'Autore

Lascia un commento