Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.

Paul Valéry

Yemen: SDRPY avvia ricostruzione strada Taiz

0

Che collega la città con i territori liberati dall’esercito

Finanziato dal Programma saudita di sviluppo e ricostruzione per lo Yemen (SDRPY), sono stati avviati martedì 24 maggio, i lavori per il progetto strategico di ricostruzione della strada Haijat Al-Abd, che collega la città yemenita di Taiz con i governatorati meridionali, per una lunghezza di 9 km e un costo di 20 milioni di riyal sauditi.

Questo progetto è di grande importanza per la vita di oltre 4 milioni di yemeniti, poiché contribuirà a ridurre del 20% i tempi di viaggio e di trasporto. Questa strada è l’unico e principale sbocco che collega la città di Taiz, che è stata assediata dalla milizia Houthi per 7 anni, con Lahj, Aden e i governatorati liberati dall’esercito yemenita.

Durante l’inaugurazione dei lavori stradali, il governatore di Lahj, Ahmed Turki, ha elogiato le posizioni umanitarie saudite in tutti i campi, sottolineando che il progetto stradale rappresenta l’ancora di salvezza per i cittadini dei governatorati di Aden, Lahj e Taiz, e ne facilita gli spostamenti tra i tre governatorati, riavvivando il movimento commerciale dell’intera patria yemenita.

Da parte sua, il governatore di Taiz Nabil Shamsan ha elogiato gli sforzi del Programma saudita di sviluppo e ricostruzione per lo Yemen nell’attuazione del progetto stradale Aqabat Haija Al-Abed, osservando che il progetto stradale porterà grandi vantaggi economici.

La strada, che ha 55 curve e si trova a 3000 metri sul livello del mare, è poco sicura al traffico a causa di scarsi canali di drenaggio dell’acqua piovana, che hanno messo i pedoni a rischio di caduta per i crolli laterali.

La strada Haijat Al-Abed è l’unica a non essere sotto il controllo della milizia Houthi ed è la principale ancora di salvezza per la consegna di cibo e merci alla città di Taiz, assediata dagli Houthi dal 2015 da nord, est e ovest.

L'Autore

Lascia un commento