La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Yemen: Usa condannano attacco Houthi a forze Bahrain

0

Che ha ucciso due militari vicino al confine saudita

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha condannato fermamente l’attacco di lunedì 25 settembre, effettuato dalla milizia Houthi appoggiata dall’Iran al confine tra Arabia Saudita e Yemen. Attacco che ha ucciso membri del servizio militare del Bahrein e ha provocato il ferimento di altri.

Mercoledì il Pentagono ha dichiarato in una nota:

“Tali attacchi inaccettabili minacciano il periodo di calma più lungo dall’inizio della guerra nello Yemen. Estendiamo le nostre più sentite condoglianze al popolo del Bahrain, ai nostri partner nella Forza di difesa del Bahrein e al governo del Bahrain”.

Il comando militare del Bahrain ha affermato che un attacco di droni da parte degli Houthi dello Yemen ha ucciso due soldati. Uno dei quali era un ufficiale, al confine meridionale dell’Arabia Saudita lunedì mattina presto.

La dichiarazione dei militari, diffusa dall’agenzia statale Bahrein News Agency, ha aggiunto:

Anche diversi altri soldati del Bahrain, che stavano pattugliando l’area come parte della Coalizione per ripristinare la legittimità nello Yemen, sono rimasti feriti nell’attacco.

Mercoledì è morto un terzo militare del paese del Golfo ha riferito la BNA.

L’attacco dei droni rappresenta un’importante escalation nelle azioni offensive dopo più di un anno di relativa calma nello Yemen.

La scorsa settimana i funzionari Houthi hanno completato cinque giorni di colloqui a Riad su un potenziale accordo per porre fine al conflitto. La prima visita pubblica di una delegazione Houthi in Arabia Saudita dall’inizio delle ostilità.

 

 

L'Autore

Lascia un commento