La violenza cieca degli Houthi deve cessare
La Francia ha espresso la sua ferma condanna per l’attacco Houthi a un quartiere residenziale della città di Taiz, che ha ucciso un bambino e ferito altri 11, e ha invitato gli Houthi a fermare quella che ha descritto come “violenza cieca” e scegliere la via della pace.
L’ambasciata francese in Yemen ha dichiarato lunedì sera sulla sua pagina Twitter: “La Francia condanna fermamente l’attacco Houthi ai civili a Taiz, che ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altri 11”. E ha sottolineato la necessità di fermare questa cieca violenza degli Houthi contro la popolazione.
La Francia ha anche invitato gli Houthi a scegliere la via della pace invece della via della guerra. In questo contesto, l’Osservatorio euromediterraneo dei diritti umani ha affermato che il bombardamento Houthi di un quartiere residenziale di Taiz, che ha causato la morte di un bambino e il ferimento di altri, è stato un attacco indiscriminato e ingiustificato.
L’Osservatorio europeo ha aggiunto, in una breve dichiarazione, che questo attentato Houthi contraddice gli impegni del gruppo nei confronti dell’accordo di armistizio. Ha anche sottolineato che i residenti di Taiz stanno aspettando l’apertura delle strade e la revoca dell’assedio, non più morte e distruzione. Ha invitato le Nazioni Unite a svolgere il proprio ruolo nel monitoraggio del rispetto delle disposizioni dell’armistizio.
La milizia Houthi ha preso di mira il quartiere di Zaid Al-Mushki nel distretto di Al-Rawda con proiettili di artiglieria, uno dei quali ha provocato la morte di un bambino e il ferimento di altri 11, come parte di una serie di crimini contro i civili, e le sue continue violazioni della tregua delle Nazioni Unite.