Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Anche il menu del cenone si adatta alla crisi

0

Come ogni anno, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i costi del tradizionale cenone di Capodanno. Il costo del menu ‘classico’ e’ cresciuto, rispetto allo scorso anno, del +2%. Ma, a causa della forte riduzione del proprio potere di acquisto, non tutti potranno permettersi il classico cenone all’insegna del pesce fresco e del buon vino.

Menu anticrisi

ceMolte famiglie saranno costrette, anche quest’anno, a modificare il proprio menu, portando in tavola dei prodotti piu’ economici, ma sempre ‘tradizionali’. Invece di mangiare la spigola, si sceglieranno pesci piu’ ‘poveri’ (di costo, ma non di valori nutrizionali), come la trota o lo sgombro. Anche per il vino, si sceglieranno prodotti, sempre di buona qualita’, ma piu’ economici. La spesa media ammontera’ a 40,37 euro a persona, pari a 242,22 euro per una famiglia composta da genitori, due figli e due nonni. Il Menu ‘anticrisi’, che comprende prodotti piu’ economici, costera’ invece 25,90 Euro a persona, per un totale di 155,40 euro a famiglia, pari al 36% in meno rispetto al menu classico.

Corsa alle offerte

Qualunque sia il menu scelto, per risparmiare Federconsumatori ed Adusbef consigliano di approfittare della vendita diretta e delle numerose promozioni che, in questo periodo, vengono proposte presso gli esercizi commerciali, prestando pero’ molta attenzione alle etichette, alle date di scadenza ed alla qualita’ dei prodotti, diffidando sempre da prodotti contraffatti. Saranno pochissime, quest’anno, le famiglie che decideranno di festeggiare fuori casa, presso ristoranti e agriturismi: rispettivamente sara’ a Capodanno solo 1 famiglia su 6 cenera’ fuori casa.

L'Autore

Lascia un commento