«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

In Trentino nasce la Biblioigloo, per chi ha sete di libri anche in alta montagna

0

E se in alta montagna, magari tra una sciata e un’altra, ci venisse voglia di leggere? Adesso a sanare la fame di lettura anche ad alta quota ci pensa la Biblioigloo, la prima biblioteca pubblica aperta tra le piste da sci, a 1.335 metri di quota.

La prima biblioteca immersa nella neve

biblioigloo dentroSiamo in Trentino Alto Adige, sulla Paganella, ai Piani di Gaggia, dove da meno di un mese è stato inaugurato questo originale progetto nato dall’iniziativa della biblioteca intercomunale dell’Altopiano della Paganella e della società degli impianti “Valle Bianca”. Un igloo interamente dedicato al mondo dei libri, unico nel suo genere, sia in Italia che in Europa.

Libri, dvd, riviste in diverse lingue ma anche zone wi-fi, un’edicola e una biblioteca digitale. Molti sono i servizi offerti dalla prima biblioigloo italiana, la maggior parte dei quali a titolo gratuito; e il connubio libri-neve sta portando anche ad un ampliamento delle presenze e del traffico turisticonella zona. Nonostante il difficile avvio della stagione sciistica per l’assenza di neve, l’apertura di questa biblioteca ha portato infatti a un più 5% sugli incassi dell’impianto che permette di raggiungerla e un flusso di visite che ha superato le duemila presenze, con una media giornaliera di circa 70 visitatori. Non male per una realtà che ha visto la luce da neanche 30 giorni.

L'Autore

Lascia un commento