Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Arabia Saudita-Francia: colloquio Bin Salman-Macron

0

Il principe ereditario saudita e il presidente francese discutono degli aiuti alla sicurezza di Gaza e del Mar Rosso

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita , Mohammed Bin Salman, ha ricevuto nella notte una telefonata dal presidente francese Emmanuel Macron.

Durante la chiamata sono state esaminate le relazioni bilaterali tra il Regno e la Francia e le modalità per rafforzare la cooperazione in vari campi, oltre a discutere una serie di argomenti di interesse comune, secondo l’Agenzia di stampa saudita “SPA”.

Il colloquio è stato anche un’occasione per uno scambio di opinioni su una serie di questioni regionali e internazionali, sulle loro recenti ripercussioni e sugli sforzi compiuti al riguardo per raggiungere sicurezza e stabilità.

La dichiarazione dell’Eliseo sul colloquio afferma inoltre che le due parti hanno affrontato, in primo luogo, l’urgente necessità di raggiungere un accordo su un cessate il fuoco a Gaza, che garantisca la protezione di tutti i civili, l’ingresso di aiuti d’emergenza su larga scala e il rilascio di tutti gli ostaggi, compresi 3 nostri cittadini. Il presidente francese ha espresso ancora una volta la ferma opposizione della Francia all’attacco israeliano a Rafah, che non può che portare ad una catastrofe umanitaria di nuova portata.

La dichiarazione francese aggiunge: “Per quanto riguarda gli aiuti umanitari, il presidente francese ha indicato che la Francia è in piena allerta e continua, con i suoi partner, a fornire aiuti umanitari agli abitanti di Gaza”.

A livello politico, il presidente francese ha sottolineato che la soluzione dei due Stati, che comprende la creazione di uno Stato palestinese, che conviva fianco a fianco con Israele in pace e sicurezza, è l’unica in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza di Israele e del popolo palestinese e di rispondere alle legittime aspirazioni dei palestinesi, e che si tratta di dare impulso a una soluzione decisiva e irreversibile alla quale la Francia era disposta a contribuire.

Le due parti hanno discusso della situazione regionale, il presidente francese ha sottolineato la necessità di fermare l’escalation in Libano e nel Mar Rosso e ha ricordato i messaggi che la Francia invia su questo tema a tutte le parti regionali, in particolare all’Iran.

Infine, per quanto riguarda le relazioni bilaterali franco-saudita, le due parti hanno accolto con favore il partenariato strategico che collega i due paesi e l’approfondimento della cooperazione bilaterale. Il presidente francese e il principe ereditario saudita hanno discusso dei settori in cui questa cooperazione potrebbe essere rafforzata, tra cui la difesa, l’energia e la cultura. Il presidente francese si è soffermato in particolare sul progetto di corridoio economico tra India, Medio Oriente ed Europa, diventato più importante che mai alla luce della crescente instabilità del Mar Rosso.

L'Autore

Lascia un commento