La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

Arabia Saudita: intesa per più grande impianto di idrogeno al mondo

0

NEOM conclude accordi per costruire il più grande impianto di idrogeno, a 8,4 miliardi di dollari con una joint venture tra ACWA Power, Air Products e NEOM

La NEOM Green Hydrogen Company ha annunciato il completamento della fase di chiusura finanziaria del progetto per realizzare il più grande impianto di produzione di idrogeno verde al mondo. Con un investimento totale di 8,4 miliardi di dollari. Questo dopo aver firmato documenti finanziari con 23 autorità locali, regionali e banche internazionali e società di investimento in Arabia Saudita.

La fabbrica è in costruzione nella città di “Oxagon” all’interno della regione “Neom” in Arabia Saudita. La società ha inoltre stipulato un accordo di ingegneria, approvvigionamento e costruzione con Air Products. Questo in qualità di società appaltatrice responsabile dell’esecuzione di tali lavori e della garanzia dell’integrazione dei sistemi a livello di impianto in generale.

La NEOM Green Hydrogen Company ha inoltre annunciato l’approvazione di S&P Global per i rating creditizi. Questo come seconda parte indipendente che fornisce un giudizio obiettivo sulla struttura del finanziamento senza diritto di regresso. Ha confermato l’impegno di questo progetto ai termini dei prestiti verdi, rilevando che questo finanziamento è il più grande del suo genere nell’ambito del finanziamento verde.

Air Products, a sua volta, ha assegnato importanti contratti a una serie di partner tecnologici e di costruzione.

Inoltre, NEOM Green Hydrogen ha stipulato un accordo in esclusiva di 30 anni con Air Products, che acquisterà tutta l’ammoniaca verde prodotta dall’impianto, in una mossa volta a cogliere le opportunità economiche associate alle energie rinnovabili nelle varie fasi della catena del valore.

L’imponente impianto di idrogeno della NEOM Green Hydrogen Company, che è una partnership paritaria per realizzare una joint venture tra ACWA Power, Air Products e NEOM, produrrà fino a 4 gigawatt di energia solare ed eolica. Energia che a sua volta sarà utilizzata per produrre fino a 600 tonnellate metriche al giorno di idrogeno privo di carbonio entro la fine del 2026. Questo sotto forma di ammoniaca verde come soluzione conveniente per i settori dei trasporti e industriale a livello globale.

L'Autore

Lascia un commento