Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Arabia Saudita: più di 70 mila gli studenti stranieri

0

Il Regno ha contribuito alla laurea di oltre 140 studenti internazionali provenienti da più di 160 nazionalità.

Sono più di 70.000 gli studenti internazionali che studiano in Arabia Saudita attraverso numerosi programmi educativi offerti dalle università pubbliche e private nelle regioni del paese. Lo ha reso noto Sami Al-Hissouni, direttore dell’Educational Visa Initiative, sottolineando che il Regno ha contribuito alla laurea di oltre 140 studenti internazionali da più di 160 studenti di nazionalità.

Il funzionario ha sottolineato che il visto educativo è una delle iniziative del Programma di sviluppo delle capacità umane, uno dei programmi della Vision 2030 del Regno, poiché innalza la classificazione delle università saudite e migliora la competitività dell’istruzione, aumentando al contempo il contributo del Paese alla diffusione della conoscenza e all’insegnamento della lingua araba.

Al-Haysouni ha spiegato che il visto educativo, secondo la Risoluzione del governo n. 166, include un visto lungo fino a un anno o più, poiché viene rilasciato per studi accademici o lunghe visite di ricerca e comprende tutti i titoli accademici. C’è anche il visto breve, che di solito dura 6 mesi e può essere esteso, per ricercatori, tirocinanti e studenti di programmi brevi.

Ha aggiunto: “La richiesta di un visto educativo è disponibile attraverso la piattaforma di studio in Arabia Saudita. Attraverso la piattaforma, il richiedente visualizza i programmi per richiederli, quindi ottiene un visto e può richiedere un visto educativo elettronicamente attraverso piattaforma.”

Inoltre, Al-Haisouni ha affermato che il completamento del collegamento tecnico tra le piattaforme “I Study in Arabia Saudita” e i visti unificati presso il Ministero degli Affari Esteri ha ora facilitato le procedure per i visti educativi, e l’iniziativa commercializza anche il Regno come destinazione educativa distinta.

L'Autore

Lascia un commento