Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Buon compleanno Firefox

0

Firefox compie 10 anni. È passato proprio un decennio, da quel lontano novembre del 2004, quando il browser di Mozilla ha fatto la sua apparizione con la versione 1.0. Le origine dell’antagonista numero uno di Internet Explorer sono però più antiche. Bisogna infatti tornare al 2002 quando venne creato come uno spin-off di Mozilla Suite, prima con il nome di Phoenix, poi di Firebird e infine tramutato in Firefox.

DuckDuckGoE’ nato così il browser open source del panda rosso, che presenta al suo interno tutte le più moderne tecnologie del web e il primo vero nemico di Internet Explorer, in un momento in cui quest’ultimo deteneva il 95% del mercato digitale. E proprio questa è stata probabilmente la sua fortuna. Poi è arrivato Google Chrome e le cose forse sono un po’ cambiate. Ad oggi è comunque considerato il terzo browser più utilizzato ed è inoltre arrivato alla sua versione numero 33.

Quali sono i progetti futuri? Oltre a una semplificazione della gestione delle informazioni personali e della privacy, dovrebbe a breve arrivare il nuovo pulsante “Dimentica”. Una novità che permetterà di eliminare con un semplice click la cronologia delle nostre ultime operazioni. In pochi istanti addio quindi ai cookie e dati delle ultime ore. Duckduckgo sarà infine il nuovo motore di ricerca del default, un motore di ricerca che ha come obiettivo principale il rispetto della privacy dato che tutte le ricerche effettuate dagli utenti vengono eliminate.

Anita Zeipi

L'Autore

Lascia un commento