Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Emirati-Israele: primo accordo di partenariato economico

0

Emirati Arabi Uniti e Israele hanno firmato un Accordo di partenariato economico globale (Cepa) con lo scopo di rafforzare gli scambi commerciali e gli investimenti non petroliferi tra i due Paesi. La firma è avvenuta il 31 maggio a Dubai, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa emiratina “WAM“.

Si tratta del primo accordo di libero scambio firmato da Israele con un Paese arabo. Il Patto commerciale spingerà il valore del commercio bilaterale non petrolifero oltre i 10 miliardi di dollari entro cinque anni, ha affermato su Twitter Thani al Zeyoudi, ministro di Stato per il commercio estero degli Emirati.

“Il nostro accordo accelererà la crescita, creerà posti di lavoro e porterà a una nuova era di pace, stabilità e prosperità in tutta la regione”.

Da parte israeliana era presente la ministra dell’Economia, Orna Barbivai. Il primo ministro Naftali Bennett ha elogiato l’accordo di libero come “storico” e il più veloce ad essere firmato nella storia di Israele. Il premier ha ringraziato il principe ereditario di Abu Dhabi Mohamed Bin Zayed per aver accelerato il processo.

 

L'Autore

Lascia un commento