Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Kenya. Firmata dagli Shabaab la strage al campus di Garissa

0

kenya1La rivendicazione non si è fatta attendere e arriva dal gruppo estremista islamico somalo Al-Shabaab. Nella mattina un commando armato ha attaccato un college universitario nella città di Garissa, che si trova a nord-est del Kenya, a circa 150 chilometri dal confine con la Somalia.

Secondo le ultime notizie i morti sarebbero oltre una ventina e i feriti almeno 60, ma studenti e professori sarebbero ancora nelle mani degli attentatori. Fonti locali, la polizia in primis, e non, la Bbc, riportano la dinamica dell’attacco terroristico. Gli uomini armati sono entrati nel campus col volto scoperto e li si sono asserragliati,  dividendo, da subito, gli ostaggi. Da una parte gli studenti cristiani, dall’altro quelli mussulmani, poi rilasciati. La conferma è arrivata anche da un portavoce del gruppo armato. “Quando i nostri uomini sono arrivati hanno rilasciato i mussulmani. Teniamo gli altri in ostaggio”, così il portavoce del gruppo armato, Sheikh Ali Mohamud Rage.

Non si hanno al momento notizie di oltre 500 studenti. Secondo il ministro degli Interni del Kenya, di 815 studenti, ne mancherebbero all’appello esattamente 535. La polizia locale e l’esercito hanno accerchiato il complesso e ingaggiato una vera e propria battaglia con gli assalitori.

Le regioni del nord e dell’est del Kenya, ai confini con la Somalia, sono state spesso vittime di attacchi rivendicati dal gruppo islamista somalo al-Shabaab, che è vicino ad Al-Queida. Nel 2013 Al-Shabab ha attaccato il centro commerciale Westgate Mall di Nairobi, provocando decine di morti. Il mese scorso il gruppo ha rivendicato gli attacchi nella contea di Mandera, sul confine con la Somalia, in cui sono rimaste uccise 12 persone, incluse quattro che erano al seguito del governatore, Ali Roba. Dati statistici forniti dalla polizia locale indicano che 312 persone sono rimaste uccise in attacchi sferrati da Al-Shabab in Kenya dal 2012 al 2014. Nello stesso periodo 38 persone sono morte e 149 sono rimaste ferite proprio a Garissa.

 

L'Autore

Lascia un commento